Come avere i capelli sani?

Come avere capelli sani partendo dall’alimentazione, passando per gli integratori e arrivando ai cosmetici: ecco cosa ti spieghiamo in questo articolo.

Perché avere capelli sani e forti è una questione di sinergia: non basta utilizzare lo shampoo giusto o un balsamo portentoso. Se la cura dei capelli non comincia con una dieta corretta, come si dice, presto i nodi verranno al pettine!

Nello stesso modo, l’alimentazione non è sufficiente se poi i capelli vengono rovinati da trattamenti aggressivi o appesantiti da prodotti poco adatti alla particolare fibra del proprio capello. 

Vediamo, allora, come nutrire i capelli dal di dentro e come trattarli fuori per una chioma sempre sana, forte e splendente.

Alimentazione

Individuare cosa mangiare per avere capelli sani non è difficile: basta seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdura.

I capelli assorbono il nutrimento grazie al microcircolo del sangue che irrora i tessuti, tra cui il cuoio capelluto. Il microcircolo è molto influenzato dall’alimentazione: se l’apporto nutrizionale non è adeguato e i vari macro e micronutrienti non sono bilanciati, la salute del capello ne risente.

Vediamo insieme quali sono le sostanze di cui i nostri capelli non possono proprio fare a meno: sono gli aminoacidi solforati e le vitamine.

Gli aminoacidi solforati, in particolare cistina e metionina, rappresentano la struttura della cheratina, proteina che compone i capelli. Una carenza di aminoacidi solforati può provocare maggiore fragilità e rottura dei capelli, rallentamento della crescita e diradamento.

Un’alimentazione a base di vitamine di tutti i tipi è fondamentale per avere capelli sani, ma la chioma beneficia soprattutto di alcune di queste, in particolare:

  • vitamine del gruppo B;
  • vitamina C;
  • vitamina H e PP.

 

Tra le vitamine del gruppo B, la più importante per la salute della chioma è la vitamina B5, anche detta acido pantotenico. Oltre a essere importante come micronutriente nell’alimentazione, infatti, l’acido pantotenico è alla base di molti prodotti cosmetici per i capelli. 

La vitamina B6, o piridossina, influisce sull’assorbimento degli aminoacidi solforati e protegge i capelli dai pericoli di eccessiva caduta. Questa vitamina è così fondamentale per il capello da essere anche considerata un importante elemento di prevenzione dell’alopecia androgenetica.

La vitamina C, o acido ascorbico, è un potente antiossidante. Protegge i capelli dall’azione dei radicali liberi, evitando i danni da invecchiamento, sfibramenti, rotture, perdita eccessiva. La vitamina C, inoltre, stimola molti processi metabolici che coinvolgono le proteine che, come abbiamo visto con la cheratina, sono gli elementi strutturali del capello. 

Biotina e niacina (rispettivamente vitamina H e vitamina PP) a loro volta partecipano al metabolismo delle proteine e alla salute della struttura del capello. 

Altri micronutrienti che fanno la differenza per avere capelli sani sono i sali minerali. Il ferro, ad esempio, promuove una migliore ossigenazione del cuoio capelluto, rendendo i capelli più forti e prevenendo la caduta. 

Anche zinco e rame sono determinanti per la salute del cuoio capelluto e garantiscono forza e luminosità della capigliatura.

Non dimentichiamo anche l’importanza degli Omega 3 e Omega 6, acidi grassi essenziali che aiutano la nutrizione dei capelli arrivando in profondità e che li rendono più voluminosi, resistenti, lucidi e corposi.

Ora che sai quali sono le sostanze fondamentali per avere dei capelli sani, vediamo dove trovarle all’interno dei cibi e come comporre la dieta più appropriata:

  • partiamo dalla frutta e dalla verdura, particolarmente ricche di vitamine e sali minerali. L’ideale è consumare verdure a foglia verde come spinaci, cavoli e broccoli. La frutta migliore è, invece, quella molto ricca di vitamina C, come arance, pompelmi, mandarini e kiwi.
  • Anche la frutta secca riserva molte proprietà per la salute del capello: in questo caso da preferire mandorle, anacardi, noci, bacche di Goji.
  • I semi oleosi rappresentano un’ottima fonte di ferro e Omega 6: tra tutti, da preferire i semi di lino, di zucca e di girasole.
  • Nella dieta per avere capelli sani non possono mancare alimenti contenenti ferro, come carne, legumi e uova che sono anche cibi ricchi di proteine. 
  • Tra i cereali meglio privilegiare quelli integrali, più ricchi di sali minerali come lo zinco e il ferro, soprattutto orzo e avena.

 

Oltre ad alimentarsi in modo corretto, per avere capelli sani è anche strettamente necessario idratarsi in modo adeguato, bevendo almeno 1,5 litri di acqua al giorno.

Integratori e cosmetici

Integratori e cosmetici rappresentano gli alleati dell’alimentazione nella giusta strategia per avere capelli sani e forti.

A volte con la sola alimentazione non si riesce a sopperire a tutte le esigenze nutrizionali del cuoio capelluto. Soprattutto in particolari periodi di stress e cambi di stagione, il fabbisogno di nutrienti aumenta e se non viene colmato si può andare incontro a problemi come eccessiva caduta, capelli che si spezzano, rallentamenti della crescita. Ci si chiede, allora, cosa mangiare per avere capelli sani.

In questi casi, una soluzione ottimale è il ricorso agli integratori, che oltre a fornire importanti nutrienti ai capelli, possono essere utilizzati anche per mantenere la pelle giovane e luminosa e per avere unghie sane e forti.

Oltre a integratori contenenti elementi già nominati nel paragrafo relativo all’alimentazione (quindi aminoacidi solforati, zinco, ferro e rame, vitamine), si rivelano utili anche prodotti a base di:

  • bioflavonoidi, che agiscono in modo positivo sul microcircolo;
  • zolfo e acido azelaico, che esercitano un’attività antiseborroica, impedendo all’eccesso di sebo di ostruire i follicoli del capello;
  • fitosteroli e serenoa repens, che hanno proprietà antiandrogene: contrastano dunque l’azione degli ormoni che sono alla base della caduta dei capelli.



Dopo aver assicurato una buona nutrizione dall’interno, la cura per avere capelli sani prosegue con l’uso dei giusti cosmetici. 

I cosmetici giusti sono quelli che nutrono il capello, lo idratano e non lo appesantiscono.

Shampoo, balsamo, maschere idratanti e nutrienti devono essere selezionati sulla base delle particolari esigenze personali, scegliendo tra prodotti:

  • nutrienti;
  • per capelli colorati;
  • per capelli danneggiati;
  • anticaduta;
  • per cuoio capelluto sensibile;
  • anti-age;
  • volumizzanti.

 

Tra i prodotti cosmetici più importanti per i capelli, ci sono quelli che li proteggono dal sole e dall’aggressione di salsedine e cloro, veri e propri compagni di viaggio in ogni vacanza e se ami il nuoto.

A metà tra integratore e cosmetico, l’olio di ricino nutre il capello naturalmente, donandogli luminosità e compattezza, da utilizzare sulle radici o come maschera prima del lavaggio.