Cosa mangiare per avere i capelli sani?

Se ti chiedi cosa mangiare per capelli sani, in questo articolo ti spieghiamo perché dovresti mangiare proteine e Grana Padano per averli più lucenti.

Un’alimentazione corretta è in cima alle strategie da adottare per la giusta cura della chioma: il cibo, infatti, consente di metabolizzare quelle sostanze che sono alla base della struttura del capello, sia che si tratti di macronutrienti che di micronutrienti.

Una dieta sana e finalizzata ad avere capelli forti e lucenti deve:

  • prevedere un giusto apporto proteico quotidiano;
  • privilegiare il consumo di Omega 3;
  • limitare l’assunzione di zuccheri semplici;
  • ricca di liquidi, soprattutto acqua.



Tra i macronutrienti, dunque, quelli più importanti per avere una capigliatura sana sono le proteine.

Proteine

Il capello è costituito per la maggior parte da proteine solide, in una percentuale che varia dal 65% al 95% del suo peso. Per la porzione rimanente è composto, invece, da acqua, oligoelementi, lipidi e pigmenti.

Le principali proteine contenute nei capelli sono la cheratina e la melanina.

In particolare, la cheratina fa da protagonista nella struttura del capello. 

La cheratina è composta da due aminoacidi, la lisina e la cistina, gli assicura resistenza e elasticità e svolge funzioni essenziali nel ciclo di crescita suddiviso in tre fasi:

  • anagen, in cui supporta l’attività di riproduzione delle cellule;
  • catagen, nella quale fornisce il supporto alla struttura del capello;
  • telogen, dove il capello raggiunge il suo massimo contenuto di cheratina ed è pronto per cadere e lasciare il posto a una nuova ricrescita.

 

La cheratina, inoltre, distribuendosi lungo tutto il fusto dei capelli, li rende lucenti, impermeabili e resistenti.

Proprio per l’importanza che le proteine rivestono nella struttura del capello, non bisogna essere degli indovini per capire cosa mangiare per capelli sani: ovviamente, cibi a base di proteine.

Quali sono questi alimenti per capelli al top è presto detto:

  • salmone e pesce grasso;
  • uova;
  • legumi;
  • noci;
  • Grana Padano.

 

Il salmone è un pesce molto ricco in acidi grassi polinsaturi come gli Omega 3 e di proteine che contribuiscono al benessere del capello. Insieme al salmone, altri pescati che rispondono alla domanda cosa mangiare per capelli sani sono sgombro, merluzzo, sardine e trote.

Quando vuoi sapere cosa mangiare per capelli sani, ricorda che tra gli alimenti più ricchi di proteine troviamo le uova: qui sono presenti sia nel tuorlo che nell’albume e garantiscono un buon approvvigionamento per andare a costruire la struttura del capello. Inoltre, l’uovo è uno dei pochi cibi che può vantare buoni livelli di vitamina D, di estrema rilevanza nella fase anagen in cui si sviluppa la struttura del capello.

Non sono solo gli alimenti di origine animale a essere ricchi di proteine. 

legumi sono tra gli alimenti che più contribuiscono al benessere dei capelli. Ricchi di proteine hanno anche un alto contenuto di ferro. Il ferro è particolarmente importante nella salute del cuoio capelluto: contribuisce, infatti, al trasporto dell’ossigeno nei tessuti fino ad arrivare anche ai bulbi piliferi.

Anche le noci contengono proteine utili alla struttura del capello, alla sua crescita e anche alla sua pigmentazione: sembra infatti che la vitamina B5 in esse contenuta abbia un ruolo nel rallentare la formazione dei capelli bianchi.

Quando si parla di cosa mangiare per capelli sani, un capitolo a parte va dedicato al Grana Padano e alle sue proprietà benefiche.

Grana Padano per capelli lucenti

Il Grana Padano rappresenta un alimento privilegiato per avere dei capelli lucenti: contiene, infatti, moltissimi macro e micronutrienti fondamentali per la bellezza e la struttura della capigliatura. Il più importante tra tutti è sicuramente la cistina.

Quando durante la giornata vuoi fare uno spuntino e ti chiedi cosa mangiare per capelli sani, il Grana Padano si propone come la soluzione ideale. Un pezzetto di 25 grammi di formaggio, oltre a soddisfare il fabbisogno quotidiano sia degli uomini che delle donne, infatti, contiene circa il:

  • 12% di vitamina A;
  • 30% di vitamina B12;
  • 30% di zinco;
  • 20% di rame;
  • 7% di selenio.

 

La vitamina A o retinolo gioca un ruolo fondamentale nel regolamentare la secrezione delle ghiandole sebacee, evitando accumuli di grasso nei follicoli e promuovendo l’ossigenazione del cuoio capelluto. Questa vitamina è anche importante per contrastare l’invecchiamento del capello.

Cosa mangiare per capelli sani e assumere vitamina A? Sicuramente uova, fegato e tanta frutta e verdura dal colore arancione: carenze di questa sostanza possono provocare rotture delle fibre capillari o secchezza della chioma.

La vitamina B12 o cobalamina è impegnata nei processi di crescita del capello e fornisce nutrimento ai follicoli: questo aiuta, inoltre, a mantenerne inalterata la pigmentazione, rallentando la comparsa dei capelli bianchi. Grazie alla vitamina B12 i capelli sono più forti e resistenti: puoi trovarla in cibi come tonno, soia, latticini, quinoa.

Lo zinco è un potente antiossidante che limita l’azione dei radicali liberi: la sua presenza si traduce in un rallentamento dei processi di invecchiamento del capello. Inoltre, contribuisce al rinnovamento cellulare ed è implicato nell’assorbimento da parte dell’organismo delle proteine che costituiscono la struttura di peli e capelli. Lo zinco aiuta anche a prevenire e combattere infiammazioni del cuoio capelluto e delle ghiandole sebacee come, ad esempio, la dermatite seborroica. Nella ricerca di cosa mangiare per capelli sani, dunque, non dimenticare alimenti ricchi di zinco come pesce, carne, cereali, legumi e frutta secca. Anche cioccolato fondente e lievito di birra sono alimenti molto ricchi di zinco.

Il selenio è un costituente fondamentale delle proteine del capello: contribuisce al rinnovamento cellulare e favorisce la ricrescita. Inoltre, è importante per donare lucentezza e intensità di colore alla chioma. Il selenio è contenuto soprattutto nel pesce, nelle frattaglie, nei cereali che lo assorbono dal terreno, nelle verdure. Alimenti particolarmente ricchi di questo minerale sono: il tonno pinna gialla, le noci del Brasile, le sardine, i gamberi, il pollo e le uova. 

Non aspettare di vedere i tuoi capelli stanchi, stressati o spenti. Soprattutto nei momenti del cambio di stagione, tieni a disposizione questo articolo per sapere cosa mangiare per capelli sani, nutrire la tua chioma dall’interno e mantenere in salute il cuoio capelluto.

Dopodiché puoi anche visitare la nostra sezione di prodotti dedicati alla cura dei capelli, per aiutarli e proteggerli con i trattamenti più adatti.