Approfitta dell'Extra Sconto del 10% sui prodotti per le difese immunitarie, coupon: 10DIFESE

Parafarmacia Marsili

Comprare online in tutta sicurezza

Con l'intento di rendervi più consapevoli riguardo il funzionamento e i meccanismi dell'acquisto on line, abbiamo realizzato questa guida che vi permetterà di fare uno shopping on line in totale Sicurezza.

Sono moltissime le aziende che hanno deciso di intraprendere la via del commercio elettronico, affiancandola alla loro attività tradizionale. Ciò offre ai consumatori la possibilità di effettuare un acquisto in qualsiasi momento, a casa o in ufficio o in qualsiasi altro posto vi troviate, di scegliere tra un'infinita varietà di prodotti, spesso a prezzo ridotto e di evitare lunghe e inutili file alle casse.

Vedrai che comprare on line da oggi per te sarà ancora più sicuro e conveniente.

 

Quali farmaci puoi acquistare online e quali non puoi?

La vendita online presso qualunque farmacia online è possibile soltanto per i farmaci senza obbligo di ricetta, che si dividono in Farmaci OTC e SOP:

  • Farmaci OTC (da Over The Counter = sopra il banco) sono i farmaci da banco, dedicati all’automedicazione per curare disturbi di lieve entità e di breve durata come mal di testa, febbre o problemi intestinali. Non sono rimborsabili dal Servizio Sanitario Nazionale.
  • Farmaci SOP sono i farmaci senza obbligo di prescrizione e sono acquistabili senza ricetta medica solo su consiglio del  farmacista, ma non possono essere pubblicizzati ed esposti sul bancone della farmacia (cosa che li differenzia dai farmaci da banco.

Puoi acquistare quindi antipiretici, antinfiammatori o antidolorifici, ma non medicinali speciali (es: Viagra) e antibiotici vendibili per legge solo con ricetta del medico. 

Riconoscere una farmacia online sicura

Riconoscere una farmacia online sicura è importante per evitare l'acquisto di farmaci contraffatti che non forniscono alcuna garanzia e che possono essere nocivi per la salute umana.
Di seguito un elenco dei requisiti che deve avere una farmacia online per essere sicura:

1. Bollino ministeriale

Una farmacia online sicura e legale, ovvero riconosciuta dal Ministero della Salute, è facilmente riconoscibile grazie al Bollino di sicurezza presente nelle pagine prodotto riguardanti i farmaci, che rimanda alla pagina a lei dedicata sul sito web del Ministero.

Per la vendita di parafarmaci, come integratori, accessori sanitari e cosmetici, non c’è bisogno di un’autorizzazione da parte del Ministero della Salute e quindi il bollino di sicurezza non è necessario.

2. Farmacia fisica in territorio italiano

Le farmacie autorizzate a vendere i farmaci online devono avere anche un esercizio commerciale fisico sul territorio italiano, autorizzato dalle autorità competenti. Le farmacie autorizzate alla vendita online sono infatti gestite da operatori già autorizzati alla vendita sul territorio italiano.

3. Foglietti illustrativi in italiano

In Italia non è considerata pratica legale acquistare farmaci da siti basati all’estero, in quanto è vietato introdurre farmaci sprovvisti di un foglietto illustrativo scritto in italiano.
Un terzo requisito fondamentale per riconoscere una farmacia sicura per l’acquisto online è quindi quello di verificare che i foglietti illustrativi e le descrizioni dei farmaci venduti siano in lingua italiana.

4. Recensioni di altri clienti

Le opinioni degli altri clienti sono altrettanto importanti. Se la farmacia online in cui sei approdato è sicura, non mancheranno le recensioni positive.

5. Garanzia sugli acquisti

Insieme al prodotto acquistato diamo un valido documento di acquisto (scontrino fiscale o fattura), in questo modo il tuo acquisto sarà coperto da garanzia.