Cosa mangiare per avere unghie sane e forti?

Per sapere cosa mangiare per avere unghie sane e forti leggi questo articolo in cui ti presentiamo alcuni alimenti indispensabili. 

Se le tue unghie sono fragili, si sfaldano o hanno un colorito strano probabilmente la causa principale va ricercata nella dieta che potrebbe essere poco equilibrata.

Del resto anche le nostre nonne dicevano che le unghie rispecchiano la salute del corpo: sono, in effetti, un segnale che ci indica se stiamo bene e ci stiamo alimentando nel modo corretto.

Carenze nutrizionali si ripercuotono su tutto l’organismo, ma non sempre i segnali sono evidenti: invece, unghie o capelli fragili sono un importante indizio della mancanza di alcune sostanze come vitamine e sali minerali.

Le spie che ci possono far capire che qualcosa non va sono molte, come ad esempio avere unghie:

  • con macchie bianche;
  • fragili, che si spezzano;
  • che si sfaldano;
  • di colore giallastro;
  • con un alone blu intorno alla lunula;
  • striate;
  • a cucchiaio.



Vediamo insieme allora cosa mangiare per unghie sane e forti.

Salmone e frutti di mare

L’elenco delle cose da mangiare per unghie sane e forti comincia con piatti a base di pesce: salmone e frutti di mare sono alimenti privilegiati per combattere la fragilità ungueale.

Il pesce, per la difficoltà a reperirlo fresco o per il suo costo spesso elevato, è un alimento poco consumato ma che dovrebbe trovare un posto fisso nella dieta settimanale.

Il salmone, in particolare, è molto ricco di antiossidanti e di sostanze che nutrono l’unghia e la rendono più resistente e in salute:

  • acidi grassi essenziali come gli Omega 3;
  • vitamine, tra cui la vitamina B12;
  • proteine;
  • sali minerali come il ferro.

 

Le unghie sono composte principalmente di cheratina, ma anche di aminoacidi, vitamine, grassi, sali minerali e acqua: gli Omega 3 contribuiscono a nutrire i cheratinociti rigidi che compongono la struttura dell’unghia.

La vitamina B12 è una delle vitamine più importanti per la salute delle unghie e ha con esse una stretta relazione: infatti, alcuni studi affermano che carenze di questa sostanza si rivelerebbero proprio attraverso l’osservazione della salute delle unghie.

Le unghie rivelano una mancanza di vitamina B12 quando appaiono scolorite e rigate: anche una colorazione bluastra potrebbe essere significativa.

La carenza di vitamina B12 è, in genere, abbastanza rara: il fegato, infatti, accumula riserve che possono durare per mesi, se non addirittura anni. Ma per evitare che tali scorte finiscano è sempre bene alimentarsi in modo corretto, anche assumendo ogni tanto una porzione di salmone. 

Anche le proteine sono sostanze di grande importanza per la salute delle unghie e devono sempre essere prese in considerazione quando ci si chiede cosa mangiare per unghie sane e forti.

Le proteine, infatti, fanno parte della struttura costitutiva della cheratina. Considerando che 100 grammi di salmone contengono circa 20 grammi di proteine, questo alimento è particolarmente indicato per sostenere la buona salute delle unghie. 

Non è necessario mangiare salmone fresco per assimilare queste sostanze: il pesce surgelato, infatti, mantiene intatte le sue proprietà nutrizionali e garantisce comunque un elevato apporto di Omega 3, vitamina B12 e proteine.

Anche il salmone affumicato va bene: è però opportuno consumarne di meno per via del suo ricco contenuto di sale utilizzato per la conservazione.

La risposta a cosa mangiare per unghie sane e forti piacerà molto agli amanti delle ostriche e dei frutti di mare in generale.

Spesso, infatti, le unghie che si spezzano facilmente trovano la loro causa principale in una carenza di zinco.

Lo zinco è uno dei sali minerali più importanti per il nostro organismo: è coinvolto nel corretto funzionamento di molti ormoni, come gli ormoni tiroidei, l’insulina e l’ormone della crescita e partecipa attivamente al processo di formazione di ossa e muscoli. 

Le ostriche e i frutti di mare sono particolarmente ricchi di zinco, ragion per cui è bene consumarli nel caso di unghie fragili.

Legumi e verdure

Che cosa mangiare per unghie sane e forti se non legumi e verdure, che favoriscono la buona salute di tutto l’organismo.

Alcune verdure, come ad esempio i broccoli, sono ricche di aminoacidi solforati che svolgono una funzione fondamentale nella sintesi della cheratina. Ai broccoli si uniscono tutte le verdure di colore verde scuro, come bietole, cicoria e spinaci.

Le verdure contengono anche grandi quantità di vitamine. Quelle che partecipano in maggior modo al benessere delle unghie sono la vitamina A e la vitamina C, che troviamo in:

  • frutta e ortaggi di colore arancione o rosso (come peperoni, pomodori, carote);
  • prezzemolo;
  • radicchio;
  • cavoli;
  • lattuga.

 

La vitamina A è liposolubile, dunque ha bisogno di essere veicolata dai grassi per essere metabolizzata dall’organismo. La vitamina C, invece, ha la caratteristica di essere termolabile: si deteriora con la cottura.

La lattuga, in particolare, grazie all’elevata percentuale di vitamine, si presta in maniera ottimale per combattere le unghie che si spezzano: contiene anche una consistente quantità di sali minerali come potassio e magnesio, oltre allo zinco.

Anche i legumi sono una fonte importantissima di sostanze che favoriscono la salute delle unghie. Tutti i legumi, infatti, contengono considerevoli quantità di proteine, zinco e ferro e sono particolarmente ricchi di biotina (o vitamina H) che favorisce la crescita di unghie sane e forti. Sono anche potenti antiossidanti e rallentano il processo di invecchiamento delle cellule determinato dall'azione dei radicali liberi. 

Tra i legumi da preferire per la salute delle unghie ci sono i fagioli e le lenticchie, particolarmente utili per l’apporto di ferro, zinco e vitamina H.

I legumi dovrebbero essere mangiati almeno due volte a settimana. I nutrizionisti consigliano di abbinarli nello stesso pasto ai cereali per avere così un apporto proteico completo che può anche sostituire quello di carne e pesce.

A volte però nemmeno una sana alimentazione riesce ad apportare le giuste quantità di sostanze necessarie per rinforzare le unghie e non si sa più cosa mangiare per unghie sane e forti.

In questi casi è d’obbligo il ricorso agli integratori alimentari per ripristinare l'equilibrio dell’organismo. Puoi visitare il nostro catalogo dedicato agli integratori per la salute delle unghie per trovare quello che fa al caso tuo.