Come lavare i denti al cane?

Come lavare i denti al cane senza stress per te e per lui: scoprilo in questo articolo in cui troverai suggerimenti su spazzolini e metodi di pulizia. 

La pulizia dei denti del cane è un momento importante per mantenerli forti e in salute: aiuta, infatti, a prevenire futuri problemi dentali come gengiviti, parodontiti, problemi di masticazione che potrebbero richiedere trattamenti invasivi come estrazioni o cure dei canali radicolari.

Per lavare i denti al cane è necessario, innanzitutto, abituare l’animale a questa operazione, in modo che non si agiti e la accetti di buon grado. Puoi iniziare tenendo un dito in bocca al pet, strofinando le gengive e offrendo un premio dopo l’operazione. Se è riluttante riprova in un secondo momento.

Nel caso in cui il cane si mostri aggressivo durante il tentativo di pulizia dei denti, è il caso di rivolgersi a un professionista e, forse, anche a un addestratore.

Una volta che il cane ha preso confidenza con le nostre mani che armeggiano nella sua bocca, vediamo quali sono i tre step più importanti per una corretta pulizia:

  1. utilizzare spazzolino e dentifricio per cani;
  2. pulire le arcate esterne;
  3. pulire le arcate interne.

 

1. Spazzolino e dentifricio per cani

Spazzolino e dentifricio per cani sono gli strumenti indispensabili per lavare i denti al cane.

Altri complementi dell’igiene orale del tuo animale possono essere snack per la pulizia dentale e collutori (questi da sciogliere in acqua o spray), ma niente può sostituire l’efficacia dello spazzolino e del dentifricio, così come è per noi umani.

Lo spazzolino deve rispettare alcuni requisiti essenziali per la forma, la dimensione e i materiali:

Le forme dello spazzolino da denti per cani possono essere diverse:

  • modelli che assomigliano molto agli spazzolini che usiamo noi umani e si usano allo stesso modo. Hanno il vantaggio di essere molto efficienti e di assicurare una profonda pulizia di tutta l’arcata dentale. Di contro, a volte non sono molto graditi ai pet.
  • Spazzolini a forma di gioco all’interno del quale viene inserito il dentifricio: giocando e mordendo il cane effettuerà in 5-10 minuti la sua igiene orale autonomamente. L’efficacia dipende molto dall’uso che ne fa il cane, che non dovrebbe limitarsi a leccare il dentifricio e nemmeno essere troppo aggressivi con il giocattolo.
  • Spazzolino da dito, viene indossato sul dito indice. Ha una buona efficacia e permette un buon controllo dell’operazione di pulizia ma c’è sempre il rischio che, anche involontariamente, il cane possa mordere.

 

La dimensione dello spazzolino deve essere adeguata alla dimensione della bocca del cane, mentre il materiale deve essere di qualità: delicato sulle gengive ma robusto per resistere ai possibili morsi dell’animale domestico. Inoltre, non deve contenere sostanze tossiche. 

materiali più comunemente usati sono: gomma, silicone, plastica dura o PVC.

Per lavare i denti al cane, insieme con lo spazzolino, dovrai utilizzare un apposito dentifricio: in genere, i dentifrici per cani contengono parti abrasive per assicurare un’igiene profonda e contrastare anche la placca.

Un tipo di dentifricio molto utilizzato per gli animali domestici è il dentifricio enzimatico che contiene sostanze, gli enzimi appunto, che contrastano la proliferazione batterica, riducono il tartaro e combattono l’alitosi.

Un altro dentifricio molto apprezzato è il dentifricio spray: basta vaporizzarlo sui denti del cane che provvederà a distribuirlo in tutta la bocca con l’azione della lingua. Meglio prediligere quelli a base di sostanze naturali per evitare che il cane ingerisca prodotti chimici nocivi per la sua salute.

2. Pulire le arcate esterne

Per lavare i denti al cane il primo passaggio è quello di pulire le arcate esterne: questo è possibile se si utilizza uno spazzolino normale o uno spazzolino da dito.

Ecco come procedere per un’esperienza soddisfacente sia per te che per il tuo pet:

  • inizia mettendo in bocca al cane un po’ di dentifricio, in modo che si abitui al sapore prima di iniziare a lavarsi i denti;
  • prima di procedere con lo spazzolamento vero e proprio, tienigli la nuca con una mano mentre gli strofini delicatamente le gengive con un dito dell’altra mano;
  • una volta che il cane si è abituato, puoi cominciare a spazzolare i denti delle arcate esterne, prima la superiore e poi la inferiore;
  • inizia dai denti posteriori e poi vieni in avanti fino agli incisivi.

 

Lo spazzolino va tenuto con un angolo di 45 gradi contro il bordo gengivale e mosso lentamente e con movimento circolare. Questo procedimento va ripetuto fino a quando non avrai spazzolato con successo ogni dente dell’arcata esterna.

Non dimenticare di spazzolare delicatamente anche le gengive.

Nel caso di cani di piccola taglia, dividi la bocca in quattro sezioni e spazzola una sezione per volta per facilitare l’operazione di pulizia.

Qui puoi trovare una selezione dei migliori spazzolini e dentifrici per cani.

2. Pulire le arcate interne

Dopo esserti dedicato alle arcate esterne, è il momento di pulire le arcate interne.

Mentre molti cani amano la pulizia delle superfici esterne, può essere difficile raggiungere le parti interne della bocca con un normale spazzolino.

Per facilitare questa operazione, posiziona la mano sul muso alzandogli le labbra: il cane sarà così portato ad aprire la bocca. Se il cane oppone resistenza, è il caso di utilizzare qualche trucchetto: ad esempio, mettere prima una sostanza appetibile sullo spazzolino e solo dopo che il cane avrà aperto spontaneamente la bocca applicare il dentifricio.

Oltre a pulire le arcate dentali interne, anche in questo caso dovrai dedicarti a massaggiare le gengive. Le gengive, infatti, sono il punto in cui molti cani sviluppano problemi: meglio eliminare alla radice germi e batteri prima che causino danni.

Dopo aver pulito i denti e le gengive, è importante anche pulire la lingua del cane.

L’igiene orale del cane dovrebbe essere effettuata tutti i giorni: se non riesci a mantenere questi ritmi, puoi utilizzare gli snack per la pulizia dei denti o gli appositi giochini di cui abbiamo parlato nel primo paragrafo.

Inizia le operazioni di pulizia dentale fin da quando il cane è cucciolo per abituarlo fin da subito a questa routine fondamentale per la sua salute.

Ora che sai come lavare i denti al cane, visita la nostra sezione dedicata agli amici animali per trovare i prodotti più adatti per la cura della sua igiene.