Rimedi per il mal di gola: quali scegliere

Le infiammazioni della faringe e della laringe, comunemente chiamati mal di gola, possono colpire tutti adulti e bambini in maniera indistinta soprattutto durante il periodo invernale. Le soluzioni per alleviare i sintomi e porre fine a questa problematica sono molteplici. Ma quali rimedi scegliere per il mal di gola?

Innanzitutto bisogna capirne le cause. Raramente il mal di gola è dovuto ad un'infezione batterica che richiede invece dei trattamenti antibiotici. Nella maggior parte dei casi l’origine del mal di gola è da imputarsi invece a delle infezioni virali, come l’influenza e il raffreddore.

Per il comune mal di gola non è prevista nessuna terapia farmacologica perché il corpo reagisce all’attacco dei virus riuscendo a debellarli in poco tempo. È un’infiammazione che si risolve in maniera spontanea nel giro di qualche giorno o al massimo di una settimana. Oltre a riposare e a bere molta acqua, puoi ricorrere a rimedi naturali per alleviare i fastidiosi sintomi che accompagnano il mal di gola di adulti e bambini. Vediamo insieme quali sono i rimedi per agire subito e stroncare il mal di gola sul nascere.

Integratori con propoli

Fra i rimedi per il mal di gola più conosciuti ci sono senza dubbio gli integratori con propoli. Puoi trovarli nel formato che si adatta meglio alle tue esigenze e al tuo stile di vita. L’importante è assumerli ai primi segnali dell’arrivo del mal di gola.

La propoli viene considerata un antibiotico naturale ed è nota sin dall’antichità per le sue proprietà antimicrobiche e antivirali. Così come le api usano la propoli per difendere l’alveare dagli attacchi esterni e degli agenti atmosferici, allo stesso modo puoi usarla per proteggere la gola e le mucose del cavo orofaringeo.

Grazie ai numerosi principi attivi contenuti in questa sostanza naturale, gli integratori con propoli per il mal di gola hanno un’azione:

  • lenitiva;
  • disinfettante;
  • emolliente.

Se tutti sanno che la propoli è un rimedio efficace per contrastare i sintomi del mal di gola, meno note sono le sue proprietà preventive. Gli integratori con propoli molto efficaci anche nello stimolare le difese immunitarie dell’organismo e nel proteggere le prime vie aeree dai tipici sintomi del raffreddore e dell’influenza.

Ma come usare la propoli per il mal di gola? Puoi assumerla in forma di sciroppo, gomme da masticare, caramelle, gomme da masticare, gocce, tinture e compresse per agire a livello sistemico oppure puoi usarla a livello locale con gli spray da spruzzare direttamente nella gola.

Per aumentare gli effetti benefici gli integratori con propoli possono essere arricchiti da erbe che svolgono un’azione coadiuvante nel trattamento del mal di gola, della tosse e delle affezioni delle prime vie aeree. Ad esempio, l’echinacea supporta la funzione di immunostimolante naturale della propoli, mentre l'eucalipto con le sue proprietà balsamiche aiuta a contrastare la congestione nasale.

Integratori al miele

Gli integratori al miele sono un rimedio contro il mal di gola altrettanto efficace. Come la propoli, anche il miele è una sostanza completamente naturale prodotta dalle api dalle ben note proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e antiossidanti.

Gli integratori al miele sono naturalmente ricchi di:

  • sali minerali, quali il ferro, il potassio, il fosforo, il calcio, il sodio, il magnesio, il manganese, lo zolfo e il rame;
  • vitamine, come la vitamina A, la C, la K e quelle del gruppo B;
  • principi attivi fitoterapici che ereditano dalle piante;
  • sostanze antiossidanti come gli antociani, i flavonoidi e i carotenoidi;
  • proteine;
  • aminoacidi;
  • enzimi;
  • acidi organici in grado di contrastare la crescita di batteri e funghi.

I benefici degli integratori al miele sulle affezioni delle prime vie respiratorie sono molteplici perché:

  • hanno un’azione decongestionante, lenitiva ed emolliente;
  • calmano la tosse e il mal di gola;
  • rinforzano il sistema immunitario dell’organismo;
  • hanno proprietà antinfiammatorie.

Il miele inoltre è un antibatterico naturale. Questo suo potere è dovuto principalmente:

  • all’elevato contenuto di zucchero che genera una pressione osmotica capace di sconfiggere i batteri;
  • al suo pH acido sfavorevole alla vita di questi microrganismi;
  • alla presenza di perossido di idrogeno, prodotto dall'ossidazione del glucosio generata dalla saliva delle api.

In commercio puoi trovare integratori al miele nel formato che ti è più congeniale. Devi solo scegliere tra sciroppi, pastiglie, caramelle, spray e dirai addio al mal di gola in quattro e quattr’otto.

Oltre al miele, fra gli ingredienti degli integratori contro il mal di gola si possono trovare erbe e sostanze che amplificano e coadiuvano gli effetti benefici del miele. È il caso ad esempio della vitamina C che contribuisce a rafforzare le difese immunitarie.

E per i bambini?

Gli integratori con propoli e miele sono rimedi efficaci anche per il mal di gola dei bambini dai 3 anni in poi. Queste sostanze naturali sono efficaci sia come azione preventiva sia nel momento in cui si presentano i primi sintomi di infiammazione delle prime vie aeree. Se l’affezione è acuta o cronica gli integratori sono utili nel coadiuvare la terapia medica prescritta dal pediatra.

Come per gli adulti, questi integratori sono efficaci nel lenire i sintomi del mal di gola, per calmare la tosse e per rafforzare le difese immunitarie. Non tutte le formulazioni però sono adatte ai più piccoli. Gli integratori più adatti ai bambini sono gli sciroppi perché:

i bambini hanno difficoltà nell’ingoiare delle compresse;

pastiglie e caramelle sono pericolose per i più piccoli perché possono causare soffocamento;

in commercio esistono sciroppi che hanno composizioni studiate appositamente per i bimbi;

gli sciroppi per bambini sono arricchiti con aromi e zuccheri naturali e sicuri che rendono il sapore dello sciroppo più gradevole al palato dei piccoli.

Gli integratori alla propoli e al miele contengono sostanze naturali preferibili alle medicine sintetiche. Queste ultime sono più aggressive e possono influire negativamente sulla flora batterica intestinale finendo con indebolire l’intestino del bambino. Il miele e la propoli sono meno invasivi e preservano la flora intestinale.

Quando acquisti uno sciroppo alla propoli o al miele per i bambini, presta attenzione che non contenga sostanze a cui il piccolo possa essere allergico. Ma questo vale anche per gli adulti.

I contenuti di questo articolo sono indicazioni generali che non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. Prima di affidarti ad un integratore per curare il mal di gola, ti consigliamo di consultare sempre il tuo medico e il tuo pediatra di fiducia.