I migliori sostitutivi del pasto

Se il tuo regime alimentare prevede integratori dietetici al posto dei normali alimenti, è bene che tu sappia quali sono i migliori sostitutivi del pasto: in questo articolo ti spieghiamo come riconoscerli. 

I sostitutivi del pasto sono integratori alimentari in varie formulazioni che contengono i tre macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) insieme con altre sostanze di supporto e che possono sostituire la colazione, il pranzo o la cena.

Sono normalmente venduti in confezioni monodose e rappresentano anche un modo comodo e veloce di mangiare quando si è a dieta o in particolari situazioni, come quelle della pratica sportiva, allenamenti o gare che siano.

Infatti, i punti di forza di questi prodotti sono:

  • praticità di consumo in qualsiasi condizione, anche in viaggio, in ufficio o a scuola;
  • facilità di utilizzo: basta aprire la confezione e il pasto è servito;
  • ottima conservabilità, a differenza di cibi preparati a casa che devono essere tenuti al fresco e si mantengono solo per poche ore;
  • precisione nel dosaggio dei macronutrienti e delle calorie;
  • ricchezza di fibre che assicurano un maggiore senso di sazietà.

Da precisare che, nonostante siano chiamati sostitutivi del pasto, non possono però efficacemente prendere il posto di una normale e bilanciata alimentazione: nel corso della giornata, infatti, si può far ricorso a questi prodotti per rimpiazzare un solo pasto e, preferibilmente, per un arco di tempo limitato.

Preferire alimenti freschi è sempre la scelta migliore per la nostra salute e non possiamo pensare di delegare a integratori e barrette il ruolo di apportare al nostro organismo tutti i nutrienti di cui ha effettivamente bisogno. Tuttavia, in particolari situazioni si rivelano estremamente utili e, a volte, anche indispensabili.

Ma quali sono i migliori sostitutivi del pasto? In commercio le proposte sono tantissime e la scelta dipende spesso dai gusti personali e dalla preferenza per prodotti in polvere, liquidi o snack.

In generale, i sostitutivi del pasto più apprezzati sono:

  • le barrette dietetiche;
  • le polveri per bibite;
  • i budini.

Barrette

Un’ottima soluzione per sostituire il pasto è rappresentata dalle barrette dietetiche

Le barrette sostitutive del pasto contengono tutti i macronutrienti in maniera bilanciata e altre sostanze come vitamine, sali minerali, acidi grassi essenziali, fibre.

I macronutrienti contenuti nelle barrette sono diversamente bilanciati a seconda delle specifiche esigenze per cui sono destinate. In generale, tendono a mantenere controllato il livello di zuccheri e grassi in favore delle proteine: questo risulta molto utile soprattutto nel caso di diete iperproteiche o, in generale, per assicurare comunque un apporto di proteine che i normali pasti fuori casa non consentono.

In genere, infatti, quando si fa una pausa dal lavoro o dallo studio, ci si rivolge a prodotti confezionati o da bar che sono molto ricchi di carboidrati e grassi ma che hanno un apporto proteico eccessivamente limitato.

In caso di sostituzione di un pasto, quindi, è meglio affidarsi a prodotti come le barrette che apportino la giusta quantità di macronutrienti e che offrano un maggiore senso di sazietà, senza rinunciare durante il resto della giornata alla consumazione di alimenti freschi.

Le barrette sono, inoltre, ricche di fibre che hanno la funzione di riempire lo stomaco per indurre una sensazione di pienezza gastrica.

Le barrette sostitutive del pasto sono in genere più grandi delle barrette usate come snack: la porzione assicura un apporto calorico che va dalle 200 alle 250 Kcal per pasto ma, a seconda dei diversi prodotti, bisognerà capire se per raggiungere questa soglia servono una o due barrette. 

Si trovano in diversi gusti, dai vari tipi di cioccolato, fino alla frutta e ai cereali.

Molto apprezzata, tra le altre, la barretta Pesoforma monopasto al Cioccolato che ha un apporto calorico di 234 Kcal e il 25% di proteine, oltre a 12 diversi tipi di vitamine e a 11 sali minerali.

Polveri per bibite

Tra i migliori sostitutivi del pasto ci sono sicuramente le polveri per bibite che consentono di ottenere uno dei prodotti dietetici più apprezzati: gli smoothies. Smooth in inglese significa leggero: è questa, infatti, la caratteristica di queste bevande che coniugano un basso apporto calorico alla capacità saziante e a un gusto estremamente gradevole.

Le polveri per bibite assicurano un apporto di nutrienti bilanciato e, soprattutto, garantiscono l’assunzione di vitamine e sali minerali: possono essere aggiunte ad acqua o latte, a seconda dei gusti. Una volta formulata la bibita va consumata preferibilmente fredda per esaltarne il sapore. Gli smoothies possono essere preparati a casa e poi facilmente trasportati ovunque, oppure essere riformulati sul momento.

Ottima, ad esempio, la linea Pesoforma Nature, che presenta tanti golosi gusti di frutta e che garantisce l’apporto di ben 23 nutrienti. Tra questi moltissime vitamine (dalla A alla K, dall’acido folico alla biotina, passando per niacina e acido pantotenico) e sali minerali (potassio, calcio, fosforo, magnesio, ferro e zinco tra gli altri) normalmente contenuti in frutta e verdura fresche. 

Ma anche i più golosi e gli irriducibili del cioccolato non rimangono a bocca asciutta: gli polveri per bibite possono, infatti, essere declinate in tantissimi gusti, anche all’irresistibile sapore di cacao: e così essere a dieta non sarà più solo un tormento.

Le polveri per bibite possono sostituire la colazione, il pranzo o la cena.

Budini 

Quando la gola chiama e non si può proprio rinunciare a una pausa in dolcezza, i budini dietetici ci vengono in soccorso e salvano la nostra dieta.

I budini dietetici sono veri e propri pasti sostitutivi. Venduti in pratiche coppette, hanno grandi vantaggi:

  • sono ipocalorici;
  • aumentano il senso di sazietà;
  • sono completi da un punto di vista nutrizionale;
  • apportano vitamine e sali minerali;
  • soddisfano il gusto.

Oltre che già pronti, i budini possono trovarsi sotto forma di polveri da diluire in acqua o latte: in questo caso si ottiene un prodotto dalla consistenza più cremosa, come nel caso della 

Crema al cioccolato di Pesoforma. 

Non è un caso se i budini e gli altri prodotti dietetici si trovino soprattutto nel gusto di cacao o cioccolato. I semi di cacao, infatti, sono dei veri e propri prodotti dietetici: contengono una sostanza, la teobromina, che favorisce la termogenesi e la perdita di grasso. Inoltre, grazie all’alto contenuto di serotonina, aiuta a calmare la fame nervosa. Chiude il cerchio il triptofano che conferisce un senso di sazietà.