I migliori integratori per il controllo del peso

Assumere integratori alimentari per il controllo del peso è di grande aiuto per favorire il processo di dimagrimento e per mantenere il risultato di tanto sacrifici. Sono efficaci se usati all’interno di una dieta ipocalorica sana ed equilibrata accompagnata dall’attività fisica.

Controllare il peso e mantenersi in forma è una condizione necessaria per preservare il benessere e la salute del nostro organismo. Essere sovrappeso può portare all’insorgere di patologie più o meno gravi e minare la qualità della vita. È ormai noto a tutti che i chili troppo affaticano il sistema cardio circolatorio e gravano su quello muscolo-scheletrico. Eliminare quei chili in più e controllare il peso non è soltanto una questione estetica, ma è un vero e proprio gesto d’amore verso noi stessi.

Ci sono delle volte in cui però una dieta equilibrata e una sana attività fisica non sono sufficienti per controllare il peso e rimanere in forma. Quando assunti in maniera regolare, gli integratori sono un valido supporto. Sono prodotti a base di sostanze naturali che aiutano il nostro corpo a drenare i liquidi in eccesso, donano un senso di sazietà, stimolano il metabolismo e riducono l’assorbimento dei grassi.

Tra capsule, polveri idrosolubili, fiale, barrette, bevande, snack e tavolette ne esistono di così tanti tipi e per così tante esigenze specifiche che c’è da confondersi. Vediamo insieme quali sono i migliori integratori per controllare il peso.

Bruciagrassi

Gli integratori bruciagrassi e calorie sono un valido alleato se intendi restare in forma in modo salutare. Aiutano a controllare il peso e nello stesso tempo garantiscono al corpo il corretto apporto giornaliero di vitamine di cui ha bisogno. Il fisico ne trarrà grande giovamento e la mente non perderà la sua lucidità, la concentrazione e il buon umore.

Questi integratori svolgono un’azione fondamentale per il controllo del peso in quanto favoriscono l’eliminazione:

  • dei liquidi in eccesso aiutando a sgonfiare l’addome;
  • delle calorie assunte in eccesso con grassi e carboidrati.

Questo non vuol dire che puoi mangiare a dismisura e ti basterà prendere un integratore bruciagrassi per controllare il peso. È importante associare la loro assunzione ad una dieta equilibrata, povera di grassi, ricca di frutta e verdura. Questo tipo di integratori riattivano il metabolismo e stimolano il corpo a bruciare i grassi. In questo modo perdere peso sarà più semplice.

Gli integratori bruciagrassi sono prodotti a base di ingredienti naturali come l’aloe vera, l’ananas, la centella asiatica, la caffeina, il caffè verde e il fico d’india.

Vanno assunti dopo i pasti principali e li trovi nel formato che più si adatta a te e alle tue esigenze tra cui compresse, polveri idrosolubili da sciogliere in acqua, bevande, sciroppi, tisane e tavolette.

Perdere peso e mantenerlo sotto controllo non è una cosa affatto facile. È il risultato di grandi sacrifici e rinunce e di percorsi lunghi e impegnativi. Gli integratori bruciagrassi e calorie possono aiutarti in questo percorso a raggiungere il tuo obiettivo in maniera sana.

Drenanti e depurazione

Gli integratori drenanti e depurativi sono tra i migliori prodotti per controllare e per perdere peso. Anche in questo caso da soli non bastano e vanno sempre affiancati ad una dieta bilanciata, all’attività fisica giornaliera e ad un buon apporto di liquidi. Se utilizzati da soli, questi prodotti avranno solo il solo effetto di aiutare il nostro corpo a depurarsi e a drenare i liquidi in eccesso. Il risultato è una pancia sgonfia, ma il peso rimarrà lo stesso.

Questi integratori sono giusti per te se:

  • hai bisogno di riequilibrare il tuo organismo;
  • ti senti gonfio e affaticato;
  • hai da poco terminato una cura farmacologica che ha portato il tuo corpo a trattenere liquidi;
  • vuoi purificare il corpo dalle tossine, dall’alcol e dall’eccesso di sale;
  • soffri di ritenzione idrica e di accumulo di liquidi;
  • sei in menopausa e desideri limitarne i disturbi.

Gli integratori drenanti e depuranti hanno un effetto diuretico e favoriscono quindi l’eliminazione dei liquidi in eccesso e del gonfiore.

Puoi portarli sempre con te e puoi assumerli in qualsiasi momento della giornata. Gli integratori drenanti e depurativi sono disponibili in diversi formati, tra cui compresse, succhi, sciroppi, gocce, polvere idrosolubili e tisane. Hanno anche un buon sapore perché contengono ingredienti come il mirtillo, i frutti di bosco, l’ananas, i frutti di bosco, il finocchio, la papaya e il mirtillo. Sono un quindi un ottimo modo per prendersi cura di sé e della propria salute con gusto.

Sostitutivi di pasto

I sostituivi di pasto sono degli integratori alimentari a tutti gli effetti e sono un valido aiuto per chi ha bisogno di tenere sotto controllo il proprio peso. Sono adatti a te se hai una vita particolarmente impegnata e frenetica, hai poco tempo per cucinare, ma vuoi preservare il tuo benessere e restare in forma. Come gli altri integratori per il controllo del peso, sono efficaci se abbinati all’attività fisica quotidiana e ad un’alimentazione bilanciata.

Non sono dei semplici snack da mangiare per lo spuntino di metà mattina o metà pomeriggio. Sono dei veri e propri sostituti del pasto che forniscono all’organismo tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno. Contengono infatti:

micronutrienti: vitamine e sali minerali;

macronutrienti: proteine, lipidi e carboidrati;

sostanze colloidali: assorbono l’acqua e ci danno un senso di sazietà;

pochi grassi e zuccheri.

Aiutano a controllare il peso e a dimagrire perché forniscono il corretto apporto giornaliero di proteine, sali minerali e vitamine e una quantità limitata di calorie. Sono utili se segui una dieta equilibrata e sana e ti ritrovi a mangiare fuori casa, se fai sport o se hai bisogno di integrare la tua dieta con una fonte di carboidrati. In ogni modo, non devono sostituire i pasti principali della giornata.

Sono integratori per il controllo del peso che puoi sempre con te perché i loro formati sono davvero pratici. Puoi scegliere fra barrette, polveri idrosolubili, frullati, panini, cracker, biscotti, biscotti e fette biscottate. Anche i più golosi avranno solo l’imbarazzo della scelta perché potranno gustare come sostitutivo del pasto un dessert al cacao o mangiare una barretta al cioccolato o al caramello.

Questo articolo contiene indicazioni generali che non sostituiscono in alcun modo il parere del medico e del nutrizionista. Prima di affidarti ad un integratore, ti consigliamo sempre di consultare il tuo professionista di fiducia in ambito di medicina e alimentazione.