Crema viso over 50: quali sono le migliori

Di fronte alle tante promesse della pubblicità non è facile scegliere il prodotto che si adatti perfettamente alle nostre esigenze: in questo articolo ti spieghiamo come scegliere la crema viso over 50 e quali sono le creme migliori.

Sì, perché tu vorresti dedicarti alla cura della tua pelle, contrastare quelle rughe che cominciano a solcare il viso e, in fondo, rallentare un po’ il tempo che passa troppo velocemente. E magari desideri anche non dover spendere inutilmente soldi per prodotti che promettono miracoli e invece non mantengono nemmeno la promessa di regalarti un po’ di idratazione in più: hai, quindi, bisogno di chiarezza e di capire qual è veramente la crema più adatta alla tua pelle over 50.

Partiamo dal presupposto che, in realtà creme che fanno miracoli non esistono e, in certi casi, solo la medicina e la chirurgia estetica possono intervenire laddove la forza di gravità ha già fatto il suo effetto: ma esistono ottimi prodotti in grado di minimizzare i difetti dell’età e capaci di prevenire la comparsa di altri.

Il problema principale che affligge la pelle dopo i 50 è la progressiva perdita di idratazione e sostanze fondamentali per mantenere l’elasticità, come ad esempio il collagene.

Questo processo può essere accelerato da vari fattori e abitudini sbagliate:

  • esposizione ai raggi solari;
  • fumo;
  • bere poca acqua;
  • alimentazione scorretta;
  • stress.

La prevenzione, dunque, è sempre la migliore medicina: e non è mai troppo tardi per interrompere comportamenti che sono nocivi per la salute in generale, non solo per la pelle del viso. Il secondo passo verso una pelle più giovane è sana è, invece, quello che riguarda la scelta dei giusti cosmetici e trattamenti, tra cui la crema antietà.

Crema viso over 50 da giorno e da notte: differenze

A seconda del momento della giornata è utile applicare prodotti appositi e, dunque, scegliere una crema viso over 50 da giorno e da notte. Ma quali sono le differenze?

In generale, può essere consigliabile utilizzare di giorno una crema idratante e antiossidante mentre, come crema viso notte, un prodotto con maggiore efficacia antirughe. 

Le creme antirughe, in particolare quelle specifiche per le ore notturne, hanno una consistenza più corposa, meno adatta a fare da base al make-up o a essere tollerata durante la giornata: viceversa quelle idratanti sono più leggere e facilmente assorbibili. Inoltre, di notte la pelle è più attiva e recettiva: è durante il sonno che si attiva quell’importante meccanismo di turn over cellulare che è alla base di un viso luminoso e disteso. Per questo, è importante fornire alla pelle tutta quella serie di sostanze che possono aiutare le cellule a rigenerarsi.

In una crema da giorno over 50 non dovranno mai mancare i filtri UV: i raggi solari, infatti, sono i principali nemici della nostra pelle e i maggiori responsabili del suo invecchiamento.

Per scegliere al meglio la crema antiage è importante, innanzitutto, conoscere l’INCI del prodotto che si sta per acquistare, anche per capire se ci troviamo davanti a un prodotto più adatto al giorno o alla notte. INCI sta per International Nomenclature of Cosmetic Ingredients e non è altro che l’elenco dei principi attivi e degli eccipienti che compongono qualsiasi cosmetico.

L’INCI è riportato sull'etichetta in modo tale da far comparire al primo posto gli ingredienti che hanno la maggiore concentrazione: far attenzione a questo che non è un dettaglio è già un modo per individuare quelle creme che sono composte principalmente da ingredienti con scarsa efficacia, lasciando invece nel fanalino di coda i principi attivi che servono veramente, in concentrazioni bassissime.

Come scegliere le migliori creme viso over 50

Come scegliere le migliori creme viso over 50 e quali sono, quindi, le sostanze che non devono mancare nella lista degli ingredienti? Ecco un elenco delle più importanti:

  • acido ialuronico;
  • retinolo;
  • resveratrolo;
  • vitamina E e C;
  • coenzima Q10;
  • oli vegetali;
  • deanolo;
  • ceramidi;
  • peptidi;
  • burro di karitè;
  • filtri UV.

Ovviamente non è necessario che siano presenti tutti questi ingredienti, ma che almeno due o tre di essi compaiano abbastanza in alto nell’INCI. L’ideale è scegliere per la crema viso giorno e notte prodotti complementari che contengano un ventaglio più ampio possibile di queste sostanze benefiche perché si combinino l’effetto idratante con quello antiage.

Da una parte, infatti, la pelle matura ha la necessità di essere maggiormente idratata, ma anche di reintegrare quelle sostanze di cui è più carente e che portano alla costruzione di collagene ed elastina, fondamentali per dare compattezza e turgore all’epidermide: inoltre, è fondamentale la presenza di antiossidanti che contrastino l’azione dei radicali liberi, veri e propri killer di giovinezza.

Ingredienti come il retinolo e i peptidi, ad esempio, hanno una grossa rilevanza nella catena che conduce alla sintetizzazione del collagene, mentre l’acido ialuronico e i ceramidi sono fondamentali per il mantenimento di una giusta idratazione. Le vitamine C ed E, così come gli oli vegetali, agiscono invece come antiossidanti.

Il burro di karitè, spesso presente nelle formulazioni delle creme viso over 50, viene utilizzato per le sue proprietà calmanti, antinfiammatorie, cicatrizzanti e nutrienti.

Non esiste una crema viso over 50 ideale in assoluto. Questo perché ogni pelle è diversa e, pur presentando le stesse carenze di base, potrebbe necessitare di attenzioni e trattamenti particolari: è certamente diverso il caso di una pelle secca e sensibile da quello di una pelle grassa e oleosa.

La scelta della crema è anche un fatto molto personale, che dipende dai gusti e dalle percezioni di ognuno. Ci sono però delle caratteristiche che devi tener presente quando usi la crema viso per essere sicura che sia quella che fa per te:

  • deve assorbirsi bene e non lasciare il viso unto;
  • devi avvertire una sensazione di morbidezza e idratazione dopo il suo utilizzo;
  • deve essere confortevole e lasciar traspirare la pelle;
  • non deve creare arrossamenti o irritazioni.

Un requisito fondamentale perché tu possa vedere dei risultati dall’applicazione della crema, è la costanza: la tua beauty routine non deve essere saltuaria, ma attuata ogni giorno.

Non dimenticare mai, prima di applicare la tua crema over 50, di detergere accuratamente il viso per preparare la pelle a ricevere i trattamenti e le coccole che vuoi riservargli e di riservare un prodotto speciale per il contorno occhi, zona che richiede cure e attenzioni particolari.