Crema viso giorno: come sceglierla

Per avere una pelle del volto sempre bella e luminosa bisogna sapere come scegliere la crema viso giorno giusta. Inserire una crema giorno nella tua routine di bellezza quotidiana è importante per preservare la tonicità e l’elasticità della cute. 

Il viso è il tuo biglietto da visita. È la prima cosa che gli altri vedono di te quando li incontri. Il volto esprime emozioni e sentimenti e parla anche quando rimani in silenzio. Racconta di te più di quello che pensi. Prendersi cura del viso è un quindi un gesto di rispetto verso gli altri, ma anche verso noi stessi. Occuparti del tuo aspetto fisico è una piccola coccola che puoi concederti ogni giorno. E quale modo migliore di iniziare la giornata se non dedicando qualche minuto a te stesso massaggiandoti il viso con una buona crema giorno?

La crema da viso giorno però non va scelta a caso, semplicemente perché ti piace quella particolare profumazione o perché il testimonial della cosa cosmetica ti è particolarmente simpatico. Va scelta in base alle esigenze specifiche della pelle, alla texture e agli ingredienti. È una scelta che va fatta con attenzione e in questo articolo vedremo insieme come scegliere la crema viso giorno antirughe, per le pelli miste e per quelle grasse.

Crema viso giorno antirughe

Le creme viso giorno antirughe contengono principi attivi antietà e proteggono la pelle del volto dalle aggressioni esterne che accelerano il processo di invecchiamento cutaneo, L’inquinamento dell’aria, il freddo, il vento, il sole, il riscaldamento degli ambienti chiusi sono tutti elementi che stressano la pelle.

L’invecchiamento cutaneo e la comparsa delle rughe e di altri inestetismi legati al passare del tempo è una cosa del tutto naturale. Infatti il ricambio cellulare rallenta e la produzione fisiologica delle sostanze che nutrono e idratano la pelle del viso donandole elasticità diminuisce.

Per nutrire e proteggere la pelle del volto rallentando la comparsa dei segni del tempo, le creme da viso giorno antirughe contengono principi attivi e sostanze antietà:

  • ridensificanti: stimolano le cellule del derma a produrre collagene e altre nutrienti che danno tono alla pelle e impediscono la degradazione di queste stesse sostanze. Fra i ridensificanti ci sono la vitamina C, l’olio di oliva, e il burro di karité.
  • antiossidanti: contrastano l'azione dei radicali liberi che danneggiano la cute a livello cellulare e ne favoriscono l’invecchiamento. Fra i principali antiossidanti ci sono la vitamina A, la C e la E, i polifenoli vegetali e il coenzima Q10.
  • idratanti: è importante mantenere la pelle idratata perché la disidratazione è uno dei principali fattori dell’invecchiamento cutaneo. Tra gli idratanti ci sono la glicerina, il pantenolo e l’acido ialuronico.

Per scegliere la crema giorno antirughe più adatta a te devi tenere in considerazione anche il tuo tipo di pelle. Per la cute mista è più indicata una crema dalla texture leggera e che si assorbe facilmente, mentre per la pelle secca l’ideale è un prodotto dalla formulazione più corposa e grassa.

Crema viso giorno per pelle mista

La crema viso giorno per pelle mista deve essere capace di rispondere alle esigenze di una pelle che presenta contemporaneamente in alcune zone del volto le problematiche della cute grassa e in altre quelle della pelle secca.

Questo tipo di pelle, infatti, è disomogenea, che presenta zone normali o secche o normali nella zona del contorno occhi, sulle guance, sugli zigomi e intorno alle labbra tendono, mentre la cute su fronte, naso e mento si presenta grassa e lucida. Spesso è difficile riconoscere questa tipologia di pelle proprio per le sue caratteristiche così in contrasto tra loro. Ancora più difficile è individuare la crema da giorno giusta.

Gli errori in cui si rischia di incappare nella scelta del prodotto più adatto alle pelli miste sono molteplici. C’è chi tende ad utilizzare creme troppo ricche per arginare i problemi della pelle secca, ma in questo modo si vanno a peggiorare quelli delle zone grasse. In altri casi l’idratazione viene trascurata per timore di aggravare l’untuosità della cute andando però a inasprire le problematiche delle zone secche.

La crema viso da giorno ideale per la pelle mista deve essere in grado di mantenere la corretta idratazione senza appesantire e senza andare a peggiorare l’oleosità della zona T. Queste creme devono annoverare tra gli ingredienti sostanze normalizzanti, sebo regolatrici e principi attivi capaci di affinare l’aspetto dei pori. Tra questi non possono mancare: 

  • la vitamina E, che protegge le cellule e svolge un’azione antiossidante;
  • gli oli essenziali, in grado di donare alla pelle un aspetto asciutto e non oleoso;
  • gli estratti di cetriolo e di salice dall’azione sebo regolatrice;
  • la camomilla e l’amamelide dal potere lenitivo e calmante.

Per pelle grassa

Le creme viso giorno per pelle grassa sono indicate per idratare e proteggere quella cute che tende a produrre sebo in eccesso e che presenta punti neri e bianchi, pori dilatati e brufoli. Se non usi il prodotto adatto, la situazione non farà che peggiorare. 

Chi ha la pelle grassa è spesso convinto che il suo viso non abbia bisogno di essere idratato perché si presenta già abbastanza lucida e unta. Non è affatto così. La pelle grassa è una pelle molto delicata che richiede le stesse attenzioni di una cute secca, se non maggiori. Il segreto per controllare la produzione di sebo è proprio l’idratazione. Per mantenere l’elasticità della pelle ed evitare l’aumento dell’untuosità della pelle è fondamentale una crema idratante dalla formula specifica per pelli grasse. 

Una pelle grassa poco idratata tende a produrre ancora più sebo, peggiorando la situazione. Per scegliere quella più adatta bisogna guardare con attenzione la formulazione e la consistenza. Tra gli ingredienti di una crema viso giorno per pelle grassa non dovrebbero mancare:

  • lo zinco, che aiuta a regolare la produzione di sebo;
  • l’aloe vera e il tè verde, ottimi per tenere sotto controllo la lucidità;
  • la vitamina B3, che idrata in profondità;
  • l’acido ialuronico, capace di idratare la pelle senza appesantirla.

Assolutamente da evitare sono quelle creme che contengono paraffina, siliconi, oli sintetici o di origine animale. Sono ingredienti comedogenici, che favoriscono cioè l’occlusione dei pori.

Le creme da giorno adatte per le pelli grasse hanno una consistenza leggera, si stendono facilmente sul viso e vengono assorbite velocemente dalla pelle. Evita le creme troppo oleose e prediligi prodotti oil free dalle formulazioni acquose.