Cosa fare per una pelle perfetta: i nostri consigli

Avere una pelle perfetta non è una cosa che si improvvisa: bisogna seguire i giusti comportamenti e mantenere una buona costanza. Qui puoi leggere tutti i nostri consigli su cosa fare per una pelle al top.

La pelle è la cartina tornasole della nostra salute e se non stiamo bene, mangiamo male o dormiamo poco rivela immediatamente il nostro malessere: per un aspetto esteriore splendente, dunque, dobbiamo innanzitutto prenderci cura del nostro organismo.

Sono 3 i passi fondamentali che ci conducono più velocemente verso una pelle sana e luminosa:

  • alimentazione sana ed equilibrata;
  • igiene e idratazione costante;
  • protezione dal sole e dal vento.

Alimentazione

Oltre a bere molto, per una pelle perfetta è importante curare l’alimentazione, mangiando cibi freschi e poco raffinati, privilegiando frutta e verdura: quale blog non te lo racconta?

Ma non sempre sapere qual è la cosa giusta ci dà anche la spinta a metterla in atto: magari, invece, conoscere le conseguenze di comportamenti sbagliati può essere un valido deterrente. Quindi, è bene che tu sappia a cosa va incontro la tua pelle se non cominci a controllare attentamente il cibo che mangi:

  • brufoli, comedoni e punti neri; 
  • colorito spento e grigiastro;
  • possibili dermatiti;
  • rughe precoci;
  • rilassamento cutaneo;
  • occhiaie e borse sotto gli occhi.

Se vuoi evitare tutto questo o se hai già alcuni di questi problemi, è ora di correre ai ripari. 

Comincia ad evitare cibi molto raffinati e zuccherati, innanzitutto. Lo sai che lo zucchero è il principale killer della bellezza della nostra pelle? Tanto che è stata coniata proprio un’espressione, “sugar face”, per definire il particolare aspetto del viso delle persone che eccedono nella consumazione di questi macronutrienti. 

Gli zuccheri, infatti, attraverso una serie di processi chimici ed enzimatici che avvengono nel nostro corpo, attaccano collagene e elastina presenti sulla pelle, alterandone le proprietà. Inoltre, aggredendo i batteri intestinali, provocano un indebolimento del sistema immunitario. Il risultato di tutto questo è un viso dal colorito spento, con segni precoci del tempo, occhiaie e imperfezioni. 

Alla larga, dunque, da carboidrati semplici e ad alto tasso glicemico: preferisci sempre carboidrati complessi, frutta e, soprattutto, verdura. In particolare, gli alimenti a foglia verde regolano la presenza di zuccheri nel sangue aiutandoti anche a ridurre la voglia di “qualcosa di dolce”.

Per contrastare l’azione dei radicali liberi, favorire la presenza di grassi buoni nel sangue e ridurre molti dei problemi che affliggono la tua pelle, è anche bene consumare alimenti ricchi di Omega3, acidi grassi che sono un vero toccasana per le nostre arterie e che regalano un benessere generale che traspare anche dal viso.

Quando non riesci a garantire al tuo organismo la giusta presenza di sostanze nutritive, sali minerali o vitamine, puoi ricorrere agli integratori, veri e propri concentrati di salute e di bellezza per la nostra pelle come, ad esempio, i prodotti Nutraceutical della Bionike.

Igiene viso e corpo

Dopo l’alimentazione, l’igiene del viso e del corpo rappresenta la cura indispensabile per una pelle sana.

Fare attività fisica, bere, mangiare in modo sano e dormire bene sono i presupposti perché anche i trattamenti cosmetici possano avere la massima efficacia: a patto di utilizzare quelli più adatti alla tua pelle e di acquisire delle abitudini fondamentali. Ecco alcuni consigli:

  • detergere la pelle mattina e sera, eliminando con cura eventuali residui di make-up;
  • non dimenticare mai di idratare il viso con il giusto prodotto, in base al tipo di pelle e alla tua età;
  • utilizza cosmetici mirati per il contorno occhi: la pelle in quest’area è più delicata e richiede un trattamento particolare;
  • prima di dormire utilizza un prodotto specifico per accompagnare la pelle nella rigenerazione notturna;
  • prendi l’abitudine di eseguire settimanalmente uno scrub per eliminare le cellule morte e favorire il ricambio cellulare;
  • una volta a settimana inserisci una maschera idratante o nutriente nella tua beauty routine.

Per le pelli più esigenti, Avène e Caudalie propongono una vasta linea di prodotti che vanno dalla detersione all’idratazione della pelle.

Ricorda che per testare l’efficacia di un cosmetico la costanza è tutto: non basta usarlo una volta ogni tanto, prenditi cura della tua pelle tutte le mattine a tutte le sere, solo così vedrai dei risultati.

Protezione dal sole e dal vento

L’ultimo consiglio che ti diamo è quello di fare molta attenzione ai raggi solari e agli agenti atmosferici, usando sempre un’adeguata protezione dal sole e dal vento.

Avere una bella tintarella, soprattutto nei mesi estivi, è il vanto di molti: ma non tutti sanno che l’abbronzatura è una vera e propria reazione allo stress causato alla nostra pelle dai raggi solari.

Raggi UVA e UVB sono, infatti, la principale causa di invecchiamento cutaneo anche precoce, oltre a essere responsabili di:

  • allergie;
  • eritemi;
  • dermatiti;
  • scottature;
  • tumori della pelle.

Ben il 90% delle rughe e degli altri segni di invecchiamento sono dati dalle radiazioni emesse dal sole.

Per questo dovresti proteggere la tua pelle usando, soprattutto per il viso, SPF da 30 in su. Per i bambini la necessità di schermatura sale ed è sempre bene utilizzare uno schermo totale o comunque superiore ai 50 SPF. 

Quando sei in vacanza al mare o al lago e prendi il sole, ricordati sempre di optare per prodotti resistenti all’acqua e di rinnovare frequentemente l’applicazione.

Ma la protezione solare può essere utilizzata tutto l’anno, anche nei mesi invernali quando, sebbene le radiazioni solari siano inferiori, la pelle del viso è sempre e comunque esposta al sole.

Infatti, in commercio puoi trovare moltissime creme da giorno per il viso che, oltre a idratare o a svolgere funzioni specifiche, contengono anche filtri solari. Questi prodotti sono facilmente spalmabili e assorbibili dalla pelle e offrono un’ottima base anche per il trucco.

La pelle del viso, oltre che dal sole, va protetta anche dagli altri agenti atmosferici, come il freddo ma soprattutto il vento.

Il vento, in particolare quello dei mesi invernali, ha un pessimo effetto sulla cute: tende a disidratarla e la espone maggiormente a problemi come arrossamenti, irritazioni e screpolature. 

Diventa imprescindibile, quindi, proteggere la pelle con prodotti idratanti ed emollienti che aiutino le cellule epiteliali a trattenere l’umidità e che offrano nutrizione e sostegno. 

Da non dimenticare, quando ci si protegge da sole e vento, di prestare particolare attenzione alle labbra: le mucose delicate della bocca, infatti, sono particolarmente sensibili e soggette a disidratazione e screpolature. Utilizzare un buon burro cacao o altri prodotti protettivi o emollienti ne garantiscono la salute e le proteggono dall’invecchiamento.

Ottimi, in questo senso, i prodotti Eucerin.

Ricorda, infine, che per avere una pelle perfetta devi dimostrarle tutto l’amore che merita con impegno, costanza e dedizione.