spedizione gratuita per ordini sopra 39,90

DIFA COOPER SPA

Tocalfa*20 Cps Molli 50.000 Ui+ 50 mg

Codice Ministeriale: 005982020
SKU
005982020
15,26 €
Disponibile
main product photo
DENOMINAZIONE
TOCALFA 50000 UI + 50 MG CAPSULE MOLLI

CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA
Altri farmaci dell'apparato gastro intestinale e del metabolismo, prodotti vari contenti combinazioni di vitamine.

PRINCIPI ATTIVI
Ogni capsula contiene: retinolo esteri soluz. conc. U.I. 50.000; d,l alfa - tocoferil acetato. mg 50. Eccipienti con effetto noto: etile paraidrossibezoato sodico e propile paraidrossibenzoato sodico. Per l'elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.

ECCIPIENTI
Contenuto della capsula: olio per preparazioni iniettabili. Rivestimento della capsula: gelatina, glicerolo, etile p-idrossibenzoato sodico,propile p-idrossibenzoato sodico.

INDICAZIONI
Condizioni associate a stati carenziali di Vitamina A ed E.

CONTROINDICAZIONI/EFF.SECONDAR
Ipersensibilita' al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1. Gravidanza.

POSOLOGIA
1 - 2 capsule molli al giorno. Per cicli di 30-90 giorni intervallatida opportuni periodi di sospensione. Il ciclo terapeutico puo' essereripetuto durante l'anno in caso di necessita'. Nelle terapie molto prolungate, specie se per diversi anni, non eccedere nel numero e nella durata dei cicli terapeutici consigliati per ogni anno, allo scopo di non incorrere nel rischio di iperdosaggio cronico da vitamina A.

CONSERVAZIONE
Questo medicinale non richiede alcuna temperatura particolare di conservazione.

AVVERTENZE
Le preparazioni contenenti vitamina E debbono essere usate con attenzione nei diabetici e nei soggetti con insufficienza cardiaca poiche' questa vitamina puo' ridurre il fabbisogno di insulina e di digitale (vedere paragrafo 4.5). Questo medicinale contiene etile p-idrossibenzoato sodico e propile p-idrossibenzoato sodico: puo' causare reazioni allergiche (anche ritardate).

INTERAZIONI
La vitamina E puo' potenziare l'azione della digitale o dell'insulina.

EFFETTI INDESIDERATI
In caso di somministrazione continua e ad alte dosi possono compariresegni e sintomi di ipervitaminosi A (anoressia, epatosplenomegalia, turbe cutanee). Segnalazione delle reazioni avverse sospette. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l'autorizzazione del medicinale e' importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari e' richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione riportato all'indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse.

GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO
Gravidanza. Dosi molto elevate di Vitamina A negli animali sono teratogene e sono state associate in casi isolati a malformazioni nell'uomo.Quantitativi giornalieri di vitamina A piu' elevati di 10.000 U.I. vanno evitati in gravidanza (specie nei primi mesi) e si deve consultareil medico per i consigli circa la quantita' totale di vitamina A assumibile attraverso le diverse fonti. Il prodotto, contenendo vitamina Aad alte dosi, non deve, pertanto, essere utilizzato in corso di gravidanza.
Potresti essere interessato anche a