Spedizione gratuita per ordini superiori a € 60

rimedi per il mal di gola

Rimedi per il mal di gola

Consigli utili per affrontarlo al meglio

Quali sono i rimedi per il mal di gola? Che cosa fare e quali farmaci prendere quando la gola è in fiamme?   Con l’arrivo dei primi freddi, inevitabilmente ci troviamo a dover affrontare il mal di gola o faringite, un’infiammazione del cavo orale tipica dell’inverno e dei cambi di stagione, quando gli sbalzi di temperatura più frequenti indeboliscono le mucose delle alte vie respiratorie.  

Dolore, difficoltà a deglutire e in alcuni casi tosse e catarro, sono i sintomi tipici del mal di gola, che possono durare pochi giorni o perfino qualche settimana. Per individuare i rimedi al mal di gola più efficaci, bisogna prima di tutto scoprire la causa di questo disturbo fastidioso che, nella maggior parte dei casi, è collegato a malattie virali, come il raffreddore o i virus influenzali. Talvolta però possono essere agenti irritanti a provocare l’infiammazione del cavo orale, ad esempio lo smog, il fumo di sigaretta e l’aria condizionata. Meno frequenti sono le infezioni batteriche che interessano gola, mucose faringee e tonsille.

Per trovare i rimedi più efficaci, partiamo dai sintomi

I sintomi sono piuttosto semplici da riconoscere, perciò è possibile trovare sin da subito dei rimedi al mal di gola veloci ed efficaci.  Di solito, il primo sintomo a essere avvertito è un fastidio alla gola che evolve rapidamente. Al dolore localizzato alla gola possono associarsi l’infiammazione dei linfonodi cervicali, l’aumento della temperatura corporea, la difficoltà a deglutire, l’arrossamento e la congestione della mucosa faringea e la presenza di tonsille ingrossate.

In caso d’infezione virale, possono presentarsi altri sintomi tra cui congestione nasale, raucedine, dolore all’orecchio, tosse, congiuntivite, diarrea e stomatite ulcerosa. Soltanto in una minoranza di casi, il mal di gola predispone all’infezione di altri agenti di natura batterica oppure comporta l’estensione dell’infiammazione verso altri distretti delle vie respiratorie, in particolare verso l’orecchio medio, la trachea e i bronchi.

Cosa fare per far passare il mal di gola?

Prima di scoprire i rimedi per il mal di gola, dobbiamo soffermarci su alcuni accorgimenti che sono delle valide azioni di prevenzione. È fondamentale il rispetto delle norme igieniche basilari, a partire dal lavaggio frequente delle mani, cercando di ridurre l’esposizione al fumo di sigaretta o ad altri fattori irritanti. Se non si ha a disposizione dell’acqua corrente per ridurre il rischio di contagio con microbi presenti nell’ambiente è possibile detergere le mani con un prodotto disinfettante, ad esempio con un gel antisettico.

Non dimentichiamo inoltre di seguire un’alimentazione ricca di verdure e frutta, ottimo alleato per prevenire il mal di gola. Le vitamine A, C e D, in particolare, stimolano e rafforzano le difese immunitarie.  Un aiuto viene anche dagli integratori multivitaminici che puoi trovare del nostro store online

Cosa prendere per il mal di gola?

Se nemmeno la più scrupolosa attenzione dovesse bastare e la gola cominciasse a bruciare, la prima cosa da fare è senza dubbio non perdere tempo. Esistono rimedi naturali al mal di gola che danno sollievo al bruciore, dimostrando di essere un’adeguata prima linea di difesa.  La propoli, per esempio, può essere un rimedio al mal di gola  eccellente grazie alla sua azione antimicrobica nei confronti di virus e batteri. Tra i fitoterapici, si possono trovare spray ad azione lenitiva a base di timo, eucalipto e succo puro di aloe vera.   Si può ricorrere anche ai collutori per fare dei gargarismi per il mal di gola con prodotti naturali oppure con uno dei collutori per il mal di gola venduti tra i farmaci da banco della nostra parafarmacia. Nel caso in cui l’infiammazione abbia preso il sopravvento, e i sintomi diventino più intensi, è utile intervenire con farmaci adeguati.  Alcuni di essi associano al principio attivo antinfiammatorio anche la vitamina C, utile per stimolare il sistema immunitario. Puoi trovare alcuni rimedi e farmaci da banco contro mal di gola, influenza e raffreddore nella nostra parafarmacia online: contattaci per qualsiasi informazione.   È importante ricordare che il ricorso ad antibiotico per il mal di gola  è indicato solo nel caso in cui sia accertata la natura batterica del disturbo e comunque sempre dopo avere consultato  un medico.

Condividi articolo

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter

Cerca tra gli articoli

Ultimi articoli inseriti

Archivio articoli

Archivi

Tag Cloud articoli

WhatsApp
You can`t add more product in compare