spedizione gratuita per ordini sopra 39,90

CV MEDICAL SRL

Medifert Plus Polvere 16 Bustine x 4,5 g

Codice Ministeriale: 973343926
SKU
973343926
Special Price 39,54 € Regular Price 39,62 €
Disponibile
Promo
main product photo

Integratore alimentare a base di Arginina, Taurina, Citrullina, Carnitina, Ornitina, Vitamina E, Coenzima Q10, Zinco e Selenio.

Indicazioni

Medifert Plus è composto da:

  • Taurina: stimola la sintesi endogena di testosterone. Nell’uomo il ruolo più conosciuto della taurina è il suo coinvolgimento nella formazione di complessi acido-biliari coniugati nel fegato. Recenti studi osservazionali suggeriscono un ruolo di taurina nella spermatogenesi in relazione alle proprietà antiossidanti, stabilizzatrici della membrana spermatica, fattore di mobilità spermatica, azione anti-apoptotica e di stimolo alla sintesi endogena di testosterone. Uno studio in modello animale, conferma questi dati preliminari, indicando come taurina sia in grado di sopprimere il deterioramento della funzione testicolare in relazione ad un’azione antiossidante e di inibizione apoptotica (12).
  • Coenzima Q10: migliora la qualità dello sperma grazie alla sia elevata azione antiossidante.
    Coenzima Q10 appartiene ad una famiglia di sostanze denominate ubichinoni, composti lipofili, coinvolti nel trasporto di elettroni e nella produzione di energia a livello mitocondriale. Coenzima Q10 presenta un’azione antiossidante a livello di membrana cellulare e mitocondriale, esercitando un’azione protettiva.
    Le specie radicaliche ossidanti esercitano un definito ruolo nella patogenesi della infertilità maschile. Il ruolo di coenzima Q10 nel metabolismo energetico a livello delle strutture testicolari e spermatiche, ed il relativo ruolo di antiossidante, sono alle basi dell’importante ruolo che esercita nella produzione di normale fluido seminale, confermato da studi che evidenziano una diretta correlazione tra concentrazioni di Coenzima Q10 a livello spermatico e motilità spermatica (15). Si pone in evidenza come una somministrazione di Coenzima Q10 sia in grado di aumentare il livello di ubichinone ed ubichinolo, la sua forma ridotta, a livello seminale, risultando in una miglioramento significativo delle proprietà seminali e spermatiche (16).
  • L-Arginina: Diverse azioni di L-arginina possono essere spiegate con il suo ruolo di precursore dell’ossido nitrico (NO), il quale viene prodotto da tutti i tessuti dell’organismo e svolge funzioni fondamentali a carico dell’apparato cardiovascolare, del sistema immunitario e del sistema nervoso. NO è prodotto a partire da L-arginina attraverso l’enzima NO-sintasi (NOS). Dati preliminari indicano come una supplementazione a base di L-arginina possa risultare utile nel trattamento di alcune forme di infertilità maschile ed in caso di disfunzione erettile (6,7,8,9).
  • L-Acetil Carnitina Cloridrato: sono precursori di L-arginina. L-acetil carnitina carnitina cloridrato rappresenta una fonte biodisponibile di L-carnitina. Studi preliminari indicano come un apporto di acetil carnitina può esercitare un effetto neuro protettivo, cardioprotettivo ed un aumento della motilità spermatica, in relazione al ruolo di fonte energetica di pronto utilizzo (10).
    È stato indagato in un modello animale il ruolo protettivo di L-carnitina ed L-arginina su parametri di qualità seminale e stress ossidativo in relazione a danno derivante da chemioterapia; il risultato indica come la supplementazione concomitante dei due nutrienti comporti un ridotto danno citotossico a carico delle componenti spermatiche (11).
  • L-Citrulina malato ed L-Ornitina Cloridrato: L’induzione di NOS (Nitric Oxyde synthase) ed il relativo aumento di NO (Ossido nitrico) è direttamente coinvolta in una migliore motilità spermatica. L-citrullina ed L-ornitina sono precursori di L-arginina, risultando quindi in un indiretto aumento della produzione di NO endogeno (13,14). Dati preliminari indicano come una supplementazione a base di L-arginina, ed il relativo ruolo a livello di NOS, possa risultare utile nel trattamento di alcune forme di infertilità maschile ed in caso di disfunzione erettile(6,7,8,9).
  • Zinco: contribuisce alla normale fertilità, alla normale riproduzione e al mantenimento di normali livelli di testosterone nel sangue. Lo zinco è un elemento essenziale per la salute, essendo un componente critico di numerosi enzimi e fattori di trascrizione coinvolti nella risposta del danno al DNA ed alla sua riparazione; un inadeguato apporto di zinco influenza negativamente l’espressione genica, la sintesi di DNA ed RNA e la divisione cellulare. Zinco inoltre esercita una diretta azione protettiva su proteine e lipidi aumentando l’azione di catalasi ed inducendo l’espressione di metallotioneina.
    Il ruolo strutturale, regolatorio e catalitico di zinco è noto in molti sistemi enzimatici, in particolar modo zinco è coinvolto nel metabolismo acido-base, particolarmente importante a livello testicolare per il normale accrescimento degli spermatozoi. La spermatogenesi risulta essere un processo zinco-dipendente ed il fluido seminale è particolarmente ricco in zinco; un ridotto apporto di zinco è associato ad un basso livello di numerosi ormoni coinvolti nelle funzioni riproduttive e nella spermatogenesi, tra i quali testosterone. (1,2)
  • Selenio: contribuisce alla normale spermatogenesi. Il selenio è un micronutriente essenziale per il benessere dell’organismo; fa parte delle principali vie metaboliche e dei sistemi di difesa antiossidanti e da esso dipende la corretta funzione immunologica. Nei mammiferi il selenio è essenziale per la normale funzione riproduttiva ed in particolare per la vitalità e mobilità degli spermatozoi. Nel liquido seminale la glutatione perossidasi contenente selenio svolge un ruolo fondamentale per la rimozione di perossido di idrogeno e ROS proteggendo le strutture cellulari e gli spermatozoi neoformati dal danno ossidativo (3,4).
  • Vitamina E: contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.
    La vitamina E è una vitamina liposolubile e rappresenta un nutriente essenziale per l’uomo. Nei lipidi corporei ed in particolar modo nelle membrane cellulari, la vitamina E agisce come agente antiossidante, prevenendo la propagazione di radicali liberi con un’azione scavenger, proteggendo dall’ossidazione gli acidi grassi polinsaturi presenti nei fosfolipidi di membrana e le lipoproteine plasmatiche. Un apporto alimentare di vitamina E agisce favorevolmente sulla protezione dallo stress ossidativo a carico di DNA, proteine e lipidi corporei (5). A livello testicolare, un corretto apporto di vitamina E protegge dall’ossidazione le strutture deputate alla produzione di spermatozoi.

Modalità d’uso e Posologia

Si consiglia l’assunzione di una bustina diluita in un bicchiere (200ml) d’acqua, una o due volte al dì.

Avvertenze

Non eccedere la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini di età inferiore ai 3 anni. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata e di uno stile di vita sano.

Formato

16 bustine da 4,5 g.