I migliori integratori per unghie sane

I migliori integratori per unghie sane esistono: sono a base di Omega 3, sali minerali e vitamine e qui ti spieghiamo come sceglierli.

Avere delle unghie sane e forti è soprattutto una questione di corretta alimentazione: le unghie sono una vera e propria spia del nostro benessere e quando si accende vuol dire che qualcosa non va o, meglio, qualcosa sta mancando.

Se le unghie non stanno bene c’è da ricercare una carenza di qualche importante elemento nutrizionale di cui l’organismo ha bisogno: non sempre, però, queste carenze possono essere aggiustate con la semplice dieta. Ci sono particolari periodi, infatti, in cui il nostro fisico può avere più difficoltà ad assimilare alcune sostanze o presentare un incremento del fabbisogno di altre. 

In questi casi vengono in aiuto delle unghie gli integratori, prodotti da banco, liberamente acquistabili che ristabiliscono i giusti livelli di nutrienti e donano loro nuova forza e robustezza.

Gli integratori possono essere di diverso tipo: integratori alimentari, da assumere per bocca, oppure gel, lozioni ed emulsioni da utilizzare a livello locale.

Gli integratori alimentari si trovano in capsule o compresse e contengono, in genere, formulazioni miste, in cui compaiono più sostanze in grado di ridare nuova bellezza all’unghia. Gli ingredienti più efficaci alla base di molti integratori per unghie sane sono gli Omega 3, sali minerali e vitamine.

A seconda della mancanza di questi elementi, sulle unghie possono apparire differenti segnali:

  • unghie fragili e sottili possono voler dire scarso apporto di proteine;
  • unghie che si sfaldano possono rivelare una carenza di Omega 3;
  • striature orizzontali possono essere sintomo di mancanza di sali minerali o vitamine.

 

Omega 3

Gli Omega 3 sono acidi grassi essenziali: questo vuol dire che il nostro corpo non li può sintetizzare da solo, ma devono essere introdotti tramite l’alimentazione.

Sono molto importanti per la generazione e la rigenerazione di pelle, capelli e unghie. Appartenendo alla categoria dei lipidi, risultano indispensabili per mantenere intatta l’integrità della superficie ungueale: permettono, infatti, la generazione e la differenziazione a livello cellulare dei cheratinociti, le cellule strutturali dell’unghia, rendendola più compatta, idratata ed elastica.

Inoltre, gli acidi grassi essenziali migliorano il microcircolo, consentendo una più efficiente ossigenazione dell'unghia e un più efficace trasporto dei nutrienti verso di essa.

Gli Omega 3 sono anche potenti antiossidanti e intervengono nella lotta contro i radicali liberi: la loro assunzione consente un rallentamento del processo di invecchiamento e della comparsa di segni del tempo come colorazione giallastra o macchie.

Fonte privilegiata di Omega 3 è sicuramente il pesce azzurro, ma elevate quantità si trovano anche nella frutta secca, nei semi oleosi e nei vegetali a foglia verde.

Gli integratori di Omega 3 contribuiscono soprattutto a evitare la secchezza delle unghie: formano una specie di barriera che trattiene l’idratazione e impedisce all’unghia di seccarsi. Questa funzione di protezione è utile anche contro attacchi esterni di funghi o batteri e protegge dalle infiammazioni.

Non tutti gli integratori di Omega 3 sono uguali. Ecco quali caratteristiche deve avere un integratore di Omega 3 per unghie sane:

  • essere ricavato da olio di pesce certificato, che presenta giuste quantità di Omega 3, non è contaminato da sostanze chimiche nocive e ha una determinata stabilità chimico-fisica;
  • specificare la composizione in acidi grassi essenziali e non presentare semplicemente la dicitura “olio di pesce”;
  • deve contenere acido alfa-linolenico (ALA) e non acido gamma-linolenico (GLA);
  • oltre agli Omega 3 deve contenere anche altre sostanze, come gli antiossidanti: vitamina E, vitamina C, vitamina A, zinco e selenio.

 

Sali minerali e vitamine

Tra i migliori integratori per unghie sane troviamo anche quelli a base di sali minerali e vitamine come: 

  • vitamina A;
  • vitamine del gruppo B;
  • vitamina C;
  • calcio;
  • selenio e zinco; 
  • ferro.

 

La vitamina A, liposolubile e conosciuta anche come retinolo, è determinante nel benessere dell’unghia perché partecipa al processo di costruzione della lamina ungueale. Carenze di vitamina A sono abbastanza insolite, dato che è una sostanza presente in una grande varietà di cibi.

Le vitamine del gruppo B sono variamente impiegate per il benessere delle unghie e per lo sviluppo della cheratina che è la sostanza fondamentale che le compone. La vitamina B12, ad esempio, è fondamentale ai fini dell’assorbimento del ferro da parte dell’organismo e contribuisce, quindi, ad avere unghie sane e forti. La vitamina B9 è importante per la struttura della lamina ungueale mentre la biotina garantisce una rapida crescita, un corretto rinnovo cellulare e maggiore forza in caso di unghie fragili.

La vitamina C interviene nella produzione del collagene, proteina che fa parte della struttura dell’unghia, e nell’assimilazione del ferro. Una carenza di vitamina C può dar luogo a unghie più fragili e che crescono meno rapidamente.

Oltre alle vitamine, giocano un ruolo di grande importanza nella salute dell’unghia anche i sali minerali. Il calcio, ad esempio, è molto importante per garantire all’unghia robustezza e resistenza.

Zinco e selenio sono molto importanti per combattere la fragilità delle unghie, prevenendo sfaldamenti e rotture. Assumere integratori a base di questi minerali può aiutare ad aumentare lo spessore dell’unghia migliorandone notevolmente l’aspetto. Il selenio, inoltre, è un ottimo antiossidante che previene l’attacco dei radicali liberi e l’invecchiamento precoce delle unghie.

Se la superficie dell’unghia appare troppo piatta o, addirittura, assume una forma concava, la causa potrebbe risiedere in una carenza di ferro. Le unghie, in questo caso, possono essere anche molto fragili e sottili: questo perché il ferro contribuisce alla robustezza e alla crescita delle unghie. In caso di mancanza di ferro si può ricorrere agli appositi integratori o anche a integratori a base di vitamina C che ne permettono una maggiore e migliore assimilazione.

Molto spesso la soluzione migliore è rivolgersi a integratori multivitaminici che contengono anche un complesso di sali minerali. 

Un elemento particolare che non è presenti in tutti gli integratori per unghie sane è l’MSM (metilsulfonilmetano) forma biologicamente attiva dello zolfo, che sembrerebbe agire sulla struttura dell’unghia migliorandola e dovrebbe essere maggiormente assimilabile dall’organismo rispetto al singolo minerale. 

Per avere unghie sane e belle, dai un’occhiata alla nostra sezione di integratori per trovare quello che si adatta alle tue esigenze.