I migliori integratori per capelli sani

Quali sono i migliori integratori per capelli sani e dove trovarli: te ne parliamo in questo articolo su proteine, aminoacidi, vitamine e antiossidanti.

Per prendersi cura dei capelli, non sempre basta utilizzare il giusto shampoo o rivolgersi al miglior balsamo ristrutturante: a volte non è sufficiente nemmeno seguire una dieta sana e ricca di quelle sostanze che fanno bene alla nostra chioma.

Ci sono momenti della vita o periodi dell’anno in cui la capigliatura vuole qualcosa in più: un nutrimento speciale focalizzato su quelle sostanze che rendono i capelli sani, forti e lucenti.

Gli integratori alimentari vengono i supporto in tutti quei casi in cui noti che sulla tua testa c’è qualcosa che non va, ad esempio:

  • capelli spenti, opachi;
  • doppie punte o punte fragili che si spezzano;
  • perdita eccessiva di capelli;
  • cute squamosa o irritata;
  • cute eccessivamente secca o troppo grassa. 

 

Gli integratori più utili in questi casi sono quelli a base di proteine e amminoacidi o quelli con vitamine e antiossidanti: vediamo quali sono le differenze e come possono aiutarci ad avere capelli sani.

Proteine e amminoacidi

Proteine e amminoacidi sono i piccoli e forti mattoni che costruiscono la struttura del capello: sono, dunque, sostanze indispensabili di cui l’organismo ha sempre bisogno per provvedere al nutrimento del cuoio capelluto, alla formazione di nuovi peli e capelli e mantenerli in buona salute.

Quando i capelli cominciano a mostrare segni di debolezza e appaiono fragili, crespi, ribelli, privi di corpo, probabilmente alla base c’è una carenza di proteine e amminoacidi.

Probabilmente ti starai chiedendo che differenza c’è tra queste due sostanze e che ruolo hanno nella salute del capello: è presto detto.

Gli amminoacidi sono molecole organiche contenenti idrogeno, azoto, carbonio e ossigeno: le proteine sono, invece, delle catene in cui i singoli anelli sono proprio gli amminoacidi.

Amminoacidi e proteine, oltre a essere componenti strutturali dei capelli, se ne prendono cura e li difendono: creano, infatti, un sottilissimo strato protettivo sulla superficie del capello che lo rende più liscio e, nel contempo, riparano i danni sia interni al fusto che esterni.

A questo proposito possiamo distinguere tra due tipi di integratori con proteine, egualmente importanti.

Innanzitutto, gli integratori con proteine macromolecolari, che riparano i capelli molto porosi, depositandosi su di essi e creando un film protettivo. Appartengono a questa tipologia sostanze come il collagenel’elastina, la cheratina, le proteine del latte, della seta, del grano, dell’avena, del mais e della soia.

Poi, gli integratori con proteine idrolizzate che penetrano nella struttura del capello per riparare eventuali danni. Le proteine idrolizzate sono adatte a qualsiasi tipo di capello: aumentano l’elasticità e contribuiscono a rinforzarne la struttura. L’idrolisi è il processo attraverso cui si ottengono queste particolari molecole a partire da proteine come la cheratina e l’elastina: ottime per capelli sani anche le proteine del latte o le proteine del grano idrolizzate.

Tra gli integratori per capelli sani troviamo anche quelli a base di aminoacidi come:

  • la glutammina, l'aminoacido più presente nell’organismo umano che però, con l’andare degli anni, non viene più prodotta in maniera sufficiente. La glutammina è fonte di zolfo, elemento indispensabile per la crescita del capello e la sua formazione.
  • La metionina, anch’essa ricca di zolfo, rinforza la struttura dei capelli e ne contrasta la caduta. Utilizzare integratori a base di metionina, inoltre, permette di aumentare i tempi di ricrescita dei capelli.
  • L’arginina ha un ruolo fondamentale nella ricrescita. Questo amminoacido esercita un'azione vasodilatatrice che permette una migliore irrorazione sanguigna del cuoio capelluto e, anche, un migliore approvvigionamento di calcio da parte delle cellule.
  • La L-Cisteina ha il compito di provvedere alla robustezza e alla corretta crescita del capello, rendendolo più elastico e resistente.

 

La differenza tra proteine e aminoacidi risiede anche nella differente assimilazione da parte dell’organismo: gli amminoacidi vengono, infatti, più facilmente assorbiti a livello intestinale mentre le proteine richiedono processi digestivi più complessi.

Vitamine e antiossidanti

Anche vitamine e antiossidanti svolgono un ruolo importantissimo nella costruzione del capello e non possono mancare in una dieta equilibrata se si vogliono avere capelli sani.

Come per le proteine e gli amminoacidi, però, non sempre l’alimentazione riesce a soddisfare il fabbisogno dell’organismo: per correre ai ripari, allora, ecco che ci vengono in aiuto gli integratori a base di vitamine, alcune delle quali sono anche potenti antiossidanti.

Vediamo quali vitamine e antiossidanti sono indispensabili per la salute e la bellezza della capigliatura:

  • la vitamina A nutre il capello e ne ritarda l'invecchiamento, oltre a prevenire forfora e a risolvere la secchezza dei capelli.
  • Le vitamine del gruppo B contrastano l’eccesso di sebo del cuoio capelluto e la caduta eccessiva: sono, infatti, uno dei capisaldi nella prevenzione della calvizie. La vitamina B12 (cobalamina), in particolare, partecipa al processo di crescita del capello e nutre i follicoli, oltre a rallentare la comparsa dei capelli bianchi e a ossigenare il cuoio capelluto. Altre vitamine importanti di questo complesso sono la B2 e la B5 che donano luminosità, velocizzano la ricrescita e riparano le doppie punte: inoltre, agiscono sulla pigmentazione e rallentano la comparsa dei capelli bianchi. La vitamina B3 migliora la circolazione sanguigna del cuoio capelluto e previene la comparsa della dermatite seborroica.
  • La vitamina C e la vitamina E svolgono una forte funzione antiossidante, contrastano i radicali liberi e favoriscono l’ossigenazione del cuoio capelluto.
  • La vitamina D è fondamentale per la crescita del capello e un corretto ricambio cellulare: carenze di vitamina D sono associate, infatti, alla comparsa di alcune tipologie di alopecia.
  • Il selenio è uno dei costituenti fondamentali del capello e possiede proprietà antiossidanti: contribuisce al rinnovamento cellulare e alla riscrescita di capelli sani.
  • I polifenoli, estratti dai semi del tè verde o dell’uva, proteggono i follicoli, prevengono infiammazioni del cuoio capelluto e favoriscono il microcircolo. Tra i più conosciuti polifenoli ricordiamo la quercetina, la catechina, la rutina e l’epicatechina.

 

Vitamine e antiossidanti sono anche importanti per la protezione dei capelli dai raggi solari e dall’inquinamento. Nei periodi in cui i tuoi capelli appaiono particolarmente stressati, visita la nostra sezione relativa agli integratori per capelli e scegli il prodotto più adatto alle tue esigenze.