Come usare la propoli per il mal di gola

La propoli è uno dei rimedi più efficaci contro le infiammazioni della gola e delle prime vie respiratorie grazie alle sue proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e antivirali naturali. Bisogna sapere però come usarla per liberarsi del mal di gola in poco tempo e non incorrere in qualche effetto indesiderato.

In commercio puoi trovare tantissimi integratori alla propoli e nei formati più disparati: gocce, chewing gum, caramelle, sciroppi, spray, gocce, essenze e compresse. Non tutti però hanno la stessa efficacia nel combattere il mal di gola, soprattutto se non vengono assunti in maniera corretta. Vediamo quindi insieme cos’è la propoli in gocce, la sua posologia e gli eventuali effetti collaterali.

Propoli in gocce

La propoli in gocce è una sospensione liquida che viene ottenuta mettendo a macerare la propoli grezza in una soluzione alcolica o senza alcol. In questo modo possiamo sfruttare le sue proprietà antibatteriche, antivirali, antinfiammatorie e immunostimolanti per contrastare e prevenire il mal di gola. Spesso alla propoli liquida vengono aggiunti estratti di piante ed erbe come l’echinacea, l’eucalipto, la rosa canina e il salice. Questa Integrazione è utile per aumentare gli effetti benefici della propoli in gocce contro il mal di gola e per potenziarne l’effetto espettorante e aiutare le vie aeree a liberarsi dal muco.

La propoli in soluzione alcolica, o tintura madre, si ottiene mettendo a macerare la propoli pura in alcol etilico a 96°. La propoli pura è una sostanza resinosa difficilmente solubile e per aumentare la solubilità deve essere seguito un procedimento specifico. Dopo averla fatta raffreddare e indurire in frigorifero, viene triturata e lasciata a macerare nell’alcol. La soluzione deve essere mescolata ogni 2-3 giorni e dopo un mese può essere filtrata per separare la tintura di propoli dai depositi solidi che non si sono disciolti. Questa soluzione è molto ricca di principi attivi e può essere utilizzata in gocce o sottoforma di spray.

Anche gli estratti di propoli possono essere assunti in gocce o mediante degli spray contro il mal di gola, ma contengono meno principi attivi. Il procedimento per ottenere l’estratto di propoli è simile a quello utilizzato per ottenere la tintura madre. La differenza sta nel fatto che la propoli pura viene lasciata macerare in soluzioni non alcoliche per ottenere l’estratto.

Questo lo rende adatto ad essere usato come rimedio contro il mal di gola anche dei bambini e delle donne durante il periodo della gravidanza e dell’allattamento.

Posologia

Per trarre il massimo dei benefici dall’assunzione delle gocce di propoli bisogna rispettare la posologia. Rispettando le dosi e i tempi di somministrazione eviterai anche di incorrere in possibili reazioni indesiderate. Le gocce di propoli vengono somministrate per via orale sotto forma di gocce o spray.

La propoli in gocce contiene tutti i principi attivi della propoli pura e la sua assunzione presenta numerosi effetti positivi per l’organismo. È un vero e proprio antibiotico naturale che aiuta a combattere i sintomi del mal di gola con la sua azione disinfettante, lenitiva ed emolliente. Le gocce di propoli possono essere assunte anche per prevenire la comparsa dei sintomi del raffreddore e dell’influenza. La propoli infatti è in grado di stimolare e rafforzare le difese immunitarie dell’organismo in maniera naturale proteggendo le prime vie respiratorie dagli attacchi esterni.

Le gocce di propoli vanno assunte preferibilmente lontano dai pasti, al mattino appena svegli o nel pomeriggio. Si consiglia di diluirne 5-10 gocce in acqua. Non tutti però gradiscono il sapore della propoli, ma c’è una soluzione. Per mascherarne il gusto può essere assunta versando qualche goccia su una zolletta di zucchero, un cucchiaino di miele o nel latte caldo. Se assunte per via orale, le gocce di propoli agiscono a livello sistemico, dall’interno dell’organismo.

Le gocce di propoli possono essere usate anche a livello locale tamponando in purezza sulle mucose orali irritate o come collutorio. Bisogna diluire 10-15 gocce di propoli in mezzo bicchiere d’acqua e il collutorio ottenuto deve poi essere utilizzato per fare dei gargarismi dal sicuro effetto benefico contro il mal di gola.

Lo spray a base di propoli si ottiene diluendo delle gocce di propoli in acqua per poi conservarle in un nebulizzatore. In questo modo, la propoli può essere spruzzata direttamente sulla mucosa infiammata della gola. Gli spray possono contenere o meno alcol a seconda delle gocce usate per la sua preparazione. Per una corretta posologia, si consiglia di effettuare 4 spruzzi direttamente in gola per un massimo di 4 volte al giorno. Per ottenere il massimo beneficio dallo spray con propoli deve essere usato lontano dai pasti e comunque non meno di un’ora prima di mangiare e bere.

Effetti collaterali della propoli

La propoli è considerata un rimedio fitoterapico sicuro se viene rispettata la posologia. Tuttavia l’assunzione di integratori che contengono propoli può dare luogo a degli effetti collaterali come:

  • reazioni allergiche;
  • ulcere orali;
  • irritazioni delle mucose della bocca;
  • aumento dei tempi di coagulazione sanguigna.

A causa delle possibili reazioni allergiche, l’uso della propoli è sconsigliato ai soggetti allergici alle api e ai loro prodotti. Leggi attentamente il bugiardino e gli ingredienti riportati sulla confezione per assicurarti che le api non abbiano estratto la propoli da piante a cui sei allergico o che l’integratore non contenga altre erbe, additivi e sostanze pericolose per te.

Se non sei un soggetto allergico, ti consigliamo comunque di fare un piccolo test per essere più sicuri: metti una goccia di propoli su una piccola porzione di cute e verifica eventuali reazioni da parte della pelle. L’uso della propoli in generale è sconsigliato per i bambini sotto i 3 anni perché potrebbero sviluppare delle sensibilizzazioni verso qualche componente e diventare successivamente soggetti allergici. È sconsigliata l’assunzione delle gocce di propoli e degli spray che contengono alcol da parte dei bambini e delle donne in stato di gravidanza e durante il periodo dell’allattamento.

Prima di ricorrere agli integratori con propoli contro il mal di gola è importante informare il medico se:

  • stai assumendo altri integratori e altri rimedi fitoterapici;
  • assumi dei farmaci, in particolari quelli ad azione anticoagulante, Aspirina compresa;
  • hai sofferto o soffri di asma, allergie e disturbi emorragici;
  • devi sottoporti ad un intervento chirurgico e dentistico.

Anche se la propoli è una sostanza naturale, è quindi opportuno rivolgersi al proprio medico prima di assumere un integratore che lo contenga.

I contenuti di questo articolo sono indicazioni generali che hanno uno scopo informativo. Non sono di natura prescrittiva o curativa e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. Prima di assumere un qualsiasi integratore, ti consigliamo di consultare sempre il tuo medico e il tuo pediatra di fiducia e di leggere il bugiardino presente nella confezione.