Come bruciare grassi con gli integratori

Quando sei a dieta o devi rimodellare la tua composizione corporea è importante che tu sappia come bruciare grassi con gli integratori.

I grassi (o lipidi) sono spesso demonizzati e visti come il pericolo più grande per la nostra salute e il nostro peso. Tuttavia anche i lipidi hanno una funzione importante nel nostro organismo perché forniscono la fonte principale di energia insieme ai carboidrati.

Il nostro corpo ha normalmente bisogno di una riserva di grasso per regolare tantissime funzioni, quali ad esempio:

  • la sintesi degli ormoni;
  • lo scambio termico;
  • il trasporto di vitamine;
  • il metabolismo cellulare.

Tuttavia, in alcuni casi diventa importante eliminare gli accumuli di grassi e questo può avvenire in tre modi, anche sovrapponibili:

  • attraverso un regime dietetico ipocalorico;
  • aumentando l’attività fisica causando un maggiore dispendio energetico;
  • facendo lavorare di più il metabolismo.

Il primo modo è quello di seguire una dieta bilanciata che, in base alle caratteristiche personali e alle esigenze di dimagrimento, introduca meno calorie di quelle quotidianamente necessarie. Con l’attività fisica, invece, si cerca di bruciare le calorie del cibo in eccesso che viene introdotto: l’abbinamento tra questi due percorsi è l’optimum che conduce ad avere i migliori risultati in termini di perdita di grasso corporeo.

A dieta e allenamento si possono poi associare prodotti che diano una spinta in più al metabolismo, costringendo il nostro organismo a spendere, anche se in inattività, più calorie e quindi a bruciare più lipidi: gli integratori brucia grassi, anche detti stack.

1. Utilizzare i brucia grassi

Quando si decide di utilizzare gli integratori brucia grassi, si deve anche considerare di doversi mettere nelle condizioni ideali perché questi effettivamente funzionino: infatti, si deve creare un deficit calorico sufficientemente grande per perdere grasso e questo non può avvenire solo assumendo prodotti dietetici, quindi un regime alimentare ipocalorico e l’attività fisica devono essere presenti.

L’azione lipolitica degli integratori bruciagrassi si deve agli ingredienti in essi contenuti che hanno effetti termogenici: aumentando la temperatura corporea costringono di fatto l’organismo a bruciare più grassi. 

Ciò avviene perché contengono sostanze naturali in grado di scatenare queste reazioni, la più importante tra le quali è sicuramente la caffeina, contenuta in vegetali come caffè, the verde, cola ed erba mate.

La caffeina stimola la spesa energetica a riposo grazie alla presenza di catecolamine, composti chimici che producono un incremento dell’attività metabolica di circa il 10-15%. Inoltre, avrebbe anche un’azione diretta sulla mobilitazione dei lipidi contenuti nello strato adiposo.

Una seconda sostanza molto efficace per bruciare grassi è la sinefrina, contenuta nell’arancio amaro e particolarmente efficace nell’innescare processi di lipolisi e con un’elevata azione termogenica che si attiva innalzando la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca.

Altre sostanze utilizzate negli integratori brucia grassi sono, ad esempio:

  • lo zenzero, che oltre ad aumentare il metabolismo, induce un senso di sazietà e inibisce l’assorbimento dei grassi alimentari;
  • la garcinia cambogia, una pianta subtropicale che è un termogenico naturale e associa a questa qualità quelle di facilitare la digestione, ridurre l’appetito e tonalizzare l’umore, stimolando l’organismo a produrre serotonina;
  • la curcuma che aiuta il metabolismo dei grassi e ne impedisce l’accumulo, ostacolando la fornitura di sangue alle cellule lipidiche;
  • il salice bianco, che potenzia l’azione termogenica delle sostanze con cui viene combinato.

Questi ingredienti vengono spesso combinati tra loro per potenziare l’effetto termogenico degli integratori e sono quelli più importanti da utilizzare in un primo momento.

Esiste, infatti, anche un momento ideale per l’utilizzo degli integratori per bruciare grasso: alcuni studi evidenziano che è molto meno efficace utilizzarli all’esordio della dieta. Invece, andrebbero introdotti solamente nelle ultime settimane di definizione per dare una spinta finale al metabolismo là dove potrebbe essere bloccato per varie cause.

Nel periodo di utilizzo di questi integratori, potrebbe aumentare la sensazione di fame: per questo può essere utile associare prodotti dietetici ricchi di fibre con capacità sazianti.

2. Aggiungere con i sazianti

Quando sei a dieta e utilizzi degli integratori brucia grassi devi valutare se è il caso di aggiungere dei sazianti al regime alimentare .

Gli attacchi di fame, infatti, sono tra le insidie che più mettono a repentaglio il successo della dieta: cedere non è consentito e, dunque, bisogna prevenirli.

Per contrastare i morsi della fame puoi mettere in atto varie strategie:

  • evitare di saltare i pasti
  • mangiare poco e spesso;
  • porzionare il cibo nel piatto;
  • masticare lentamente;
  • evitare cibi troppo zuccherati;
  • bere molto.

Tuttavia, se questi trucchi non ingannano il tuo cervello e la fame si fa puntualmente sentire, la soluzione può essere quella di ricorrere a integratori sazianti.

I prodotti sazianti possono esercitare le loro proprietà anti fame attraverso due azioni differenti:

  • meccanica, attraverso l'inserimento, tra gli ingredienti, di sostanze ad alta capacità assorbente in grado di attirare e contenere una grande quantità d’acqua. Queste sostanze, che sono perlopiù fibre e mucillagini, aumentano in maniera esponenziale il proprio volume espandendosi nello stomaco e donando un senso di pienezza gastrica.
  • Chimica: questi integratori contengono sostanze che agiscono sui recettori cerebrali inducendo una fittizia sensazione di sazietà.

Se i sazianti ad azione meccanica sono i più diffusi, i sazianti ad azione chimica sono quelli più adatti a chi presenta problemi di fame nervosa. 

3. E i Drenanti e depurativi

Oltre a bruciare grassi con gli integratori, per il benessere del nostro organismo a dieta è anche importante liberarsi di tossine e liquidi in eccesso grazie a drenanti e depurativi.

Sì perché spesso edemi e gonfiori non sono solo causati dall’accumulo di adipe, ma anche dall’accumulo di acqua.

I drenanti, a base di sostanze naturali, stimolano la diuresi e aiutano i tessuti a liberarsi dell’acqua trattenuta in eccesso. Ottimi alleati contro la ritenzione idrica, sono fondamentali per la lotta contro la cellulite. 

Principali sostanze vegetali contenute nei drenanti sono:

  • betulla;
  • ananas;
  • ribes nero.

I depurativi, invece, svolgono un’azione disintossicante sul nostro organismo aiutandolo a liberarsi da quelle sostanze che affaticano il funzionamento di organi come reni, intestino e fegato. In questo caso gli ingredienti più efficaci sono:

  • aloe vera;
  • carciofo;
  • rabarbaro,
  • curcuma;
  • tarassaco.