Differenza tra cellulite e ritenzione idrica

Anche se possono sembrare condizioni simili, esiste una sostanziale differenza tra cellulite e ritenzione idrica. La cellulite e la ritenzione idrica sono entrambi problemi comuni che possono colpire le donne di tutte le età, ma hanno cause e trattamenti molto diversi.

In generale si può dire che la cellulite è una condizione della pelle; la ritenzione idrica, invece, è una condizione medica. Mentre la cellulite è considerata per lo più un problema estetico, la ritenzione idrica può comportare seri rischi per la salute se non viene trattata nel tempo.

La principale differenza tra cellulite e ritenzione idrica è che la prima è il risultato del grasso immagazzinato nella pelle, mentre la seconda è una raccolta di liquidi nei tessuti sotto la pelle. La cellulite è solitamente presente sul corpo delle donne, mentre la ritenzione idrica può colpire sia gli uomini che le donne.

Sebbene entrambe le condizioni siano legate all'accumulo di liquidi sotto la superficie della pelle, il derma, hanno cause diverse che si traducono in sintomi diversi.

È importante sapere di quale dei due disturbi si soffre per poter trovare il trattamento migliore per la propria condizione. In quest’articolo parleremo di come la cellulite si differenzia dalla ritenzione idrica e di quali sono le cause che le provocano.

Cellulite

L'abbiamo vista tutti: quella pelle infossata, irregolare, a volte persino a buccia d'arancia, sulle cosce, sul sedere e sui fianchi. Sai di cosa stiamo parlando: la cellulite.

La cellulite è una condizione della pelle che colpisce molte donne, ma anche gli uomini possono averla. Ma quali sono le cause della cellulite? Contrariamente a quanto si pensa, non è il grasso in sé a causare la comparsa della cellulite, ma è la posizione del grasso nel corpo a provocare l'effetto "fossetta" che conosciamo come cellulite.

La cellulite si verifica quando lo strato di grasso sotto la pelle si allenta e sfrega contro il tessuto connettivo sottostante. Questo provoca piccole fossette o protuberanze sotto la pelle, che a loro volta danno l'aspetto della cellulite, proprio allo stesso modo in cui un pompelmo sembra diverso da un'arancia.

Di solito, se si pizzica del grasso sul corpo in assenza di cellulite, questo sarà solido e non si muoverà molto quando si solleva la pelle in eccesso. In presenza di cellulite, invece, l'area risulta morbida o molle perché ha meno collagene di quanto ne avrebbe il tessuto normale.

La cellulite è più comune tra le donne che tra gli uomini perché la maggior parte delle donne ha livelli più elevati di estrogeni. Questi ormoni inducono il corpo femminile ad accumulare più grasso vicino ai fianchi e alle cosce, zone in cui portano comunque il peso, e quindi tendono ad ingrassare in queste zone.

Le donne con una storia familiare di obesità possono essere maggiormente a rischio di sviluppare quantità significative di cellulite a causa della genetica e di fattori legati allo stile di vita, come ad esempio le diete che causano una rapida perdita di peso seguita da una ripresa di chili ancora maggiore rispetto a prima dell'inizio del programma di dimagrimento.

Questo ciclo ripetuto sottopone a uno stress aggiuntivo i tessuti connettivi già indeboliti che circondano i principali gruppi muscolari che sostengono la parte inferiore del corpo, causando una maggiore probabilità di formazione della cellulite.

Riassumendo, la cellulite è dovuta a una combinazione di fattori:

  • genetica;
  • ormoni (in particolare gli estrogeni);
  • stile di vita sedentario;
  • dieta non equilibrata;
  • ritenzione idrica.

 

Ecco una buona notizia: è possibile ridurre o eliminare queste protuberanze antiestetiche! Ecco alcuni consigli su come eliminare la cellulite:

  • perdere peso se si è in sovrappeso;
  • fare regolarmente esercizio fisico (anche un po' può essere d'aiuto);
  • evitare il fumo e il consumo di alcol;
  • seguire una dieta sana con meno alimenti elaborati;
  • bere molta acqua;
  • utilizzare con costanza trattamenti anticellulite, come creme, fanghi e drenanti.

Ritenzione idrica

La ritenzione idrica si verifica quando il corpo trattiene troppa acqua. Questo può causare l’accumulo di liquidi in eccesso e il conseguente gonfiore in alcuni punti del corpo, tra cui gambe, caviglie, piedi, addome e viso (tra gli altri punti). Il risultato? Ad ogni passo sembra di camminare su un marshmallow!

La ritenzione idrica si verifica quando il corpo trattiene più sodio di quanto ne abbia bisogno, causando l'accumulo di liquidi nei vasi sanguigni e nei tessuti. Il liquido in eccesso si fa poi strada negli spazi tra le cellule: se non c'è già abbastanza spazio tra di esse (come in una caviglia gonfia), ce ne sarà ancora meno quando il gonfiore aumenterà nel tempo. Ecco perché le caviglie spesso si gonfiano per prime: hanno meno spazio per gonfiarsi rispetto ad altre parti del corpo.

La ritenzione idrica può essere causata da diversi fattori, tra cui:

  • assunzione di sodio o di sale troppo elevata rispetto alla quantità di acqua bevuta.
  • eccesso di sodio nel sangue o nel sistema linfatico;
  • mangiare troppi cibi amidacei;
  • disidratazione dovuta al fatto di non bere abbastanza acqua
  • assunzione di alcuni farmaci, come la pillola anticoncezionale;
  • cambiamenti ormonali, come quelli che avvengono durante a gravidanza;
  • malattie e disfunzioni del fegato o dei reni;
  • insufficienza cardiaca o cattiva circolazione dovuta al diabete;
  • mancanza di esercizio fisico.

 

La ritenzione idrica di solito scompare una volta eliminata la causa. Per esempio, se si è disidratati perché non si beve abbastanza acqua nel corso della giornata, questo potrebbe causare ritenzione idrica in alcune parti del corpo.

Per fortuna, ci sono molti modi per trattare la ritenzione idrica e noi abbiamo messo insieme un elenco dei nostri rimedi preferiti per questo problema:

  • bere molta acqua;
  • evitare o ridurre il consumo di sale;
  • fare regolarmente esercizio fisico;
  • seguire una dieta sana ed equilibrata ricca di fibre;
  • limitare il consumo di carboidrati;
  • assumere prodotti diuretici e drenanti.

Appurato che c’è una differenza tra cellulite e ritenzione idrica, è importante non confonderle perché, come abbiamo visto, la ritenzione idrica può rappresentare il campanello di allarme per un problema di salute. Quindi, se temi che le tue gambe siano gonfie a causa della ritenzione idrica e che i liquidi in eccesso possano avere una natura patologica, è importante consultare il medico.