Crema viso notte: come sceglierla

Capire come scegliere la crema viso notte e trovare quella più adatta alle tue esigenze non è affatto semplice. Quando sei davanti allo scaffale della profumeria o del supermercato magari non sai da che parte cominciare perché la scelta è davvero ampia. Non bisogna darsi per vinti perché la crema viso notte è una parte importante della routine di bellezza quotidiana.

Durante il giorno la pelle del viso è sottoposta a numerosi stress come il trucco, lo smog, gli agenti atmosferici e il riscaldamento degli ambienti. Durante la notte lavora meglio e si rigenera. È proprio mentre dormiamo che la pelle assorbe la maggior parte dei principi attivi contenuti, produce più collagene ed elastina. Non solo. È meno affaticata e riesce a combattere in maniera più efficace i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cutaneo.

Applicare la crema da viso notte è quindi molto importante per il benessere e la bellezza della pelle del viso. Bisogna però scegliere quella giusta tenendo conto della tipologia di pelle e dell’età. Vediamo insieme come individuare la crema più adatta a te fra quelle antirughe, quelle per pelle mista e per pelle grassa. Continua a leggere e la pelle del tuo viso ti ringrazierà diventando sempre più bella.

Crema viso notte antirughe

La crema viso notte antirughe è adatta a te se vuoi attenuare le rughe presenti sul volto o vuoi prevenirne la comparsa. Ogni età ha la sua crema antirughe.

Se non hai più di 25 anni e la tua pelle è secca o normale, la scelta ottimale è una crema viso notte che contenga grassi. In questo modo, la pelle sarà nutrita a fondo e la crema la aiuterà nel suo lavoro notturno preservandola e mantenendola liscia e bella.

Dopo i 25 anni la scelta della crema antirughe cambia. È consigliabile usare un prodotto che contenga oli e burri vegetali che nutrono la pelle in combinazione con l’acido ialuronico.Questa sostanza viene prodotta naturalmente dal corpo umano ed è uno dei componenti principali dei tessuti connettivi del nostro corpo. È presente anche nella pelle: la aiuta a mantenersi idratata ed è quindi responsabile della sua tonicità e della sua resistenza. Con il passare del tempo però la quantità di acido ialuronico nei tessuti diminuisce e di conseguenza diminuisce la capacità della pelle di trattenere acqua. Questo porta ad una progressiva perdita di tono dei tessuti e alla comparsa delle prime rughe. Scegliere una crema da viso notte antirughe è quindi una scelta saggia per integrare la produzione naturale di acido ialuronico e preservare il viso dall’invecchiamento.

Dopo i 40 anni è bene usare creme viso notte antirughe con una texture più consistente e principi attivi maggiormente antiossidanti. Le pelli mature, segnate già da rughe più o meno profonde, hanno infatti bisogno di ingredienti più nutrienti e capaci di contrastare i radicali liberi. La vitamina C, l’acido glicolico, il retinolo e il collagene sono sostanze importanti che aiutano a combattere l’invecchiamento e il rilassamento cutaneo. Alcune di queste rendono la pelle più sensibile alla luce e possono provocare la comparsa di macchie cutanee se ci si espone al sole. Un motivo in più per scegliere una crema viso antirughe da usare di notte.

Crema viso notte per pelle mista

La crema viso notte per la pelle mista ideale deve contenere sostanze idratanti e povere di grassi. Nell’immaginario collettivo questa può sembrare una contraddizione, eppure non è così. Sembra difficile da credere, ma esistono creme con queste proprietà.

La combinazione di acido ialuronico e retinolo risulta essere efficace per le pelli miste. Abbiamo già visto cos’è l’acido ialuronico e sappiamo che garantisce alla pelle la giusta idratazione. Cerchiamo di capire quindi perché il retinolo è importante. Questa sostanza è un derivato della vitamina A in grado di supportare il rinnovamento cellulare donando una pelle più luminosa. Stimola anche la produzione di collagene, responsabile della compattezza e della tonicità della pelle.

Il retinolo non ha controindicazioni, ma è una sostanza che va maneggiata con cura. Un suo uso eccessivo potrebbe irritare la pelle più sensibile. Le creme per il viso contengono una percentuale di retinolo che varia fra lo 0,1 e l’1%. Una buona prassi è inserire con gradualità il retinolo nella tua routine di bellezza quotidiana dedicata alla pelle del viso. Inizia usando una crema notte per pelli miste con una bassa percentuale di retinolo e aumentala piano piano. In questo modo la pelle si abituerà al retinolo, la tolleranza aumenterà e non avrai alcun problema.

Il retinolo fa parte di quelle sostanze che aumentano la sensibilità della pelle alla luce del sole. È quindi opportuno applicarla sul viso con una crema notte per massimizzare i suoi effetti ed evitare la comparsa di inestetismi come le macchie solari.

Per pelle grassa

La crema notte per la pelle grassa va scelta con una cura ancora maggiore perché, contrariamente a quanto potrebbe sembrare, questo tipo di pelle è molto sensibile.

La pelle grassa è lucida e unta e presenta punti neri e bianchi. I pori sono dilatati, e questo tipo di cute può presentare arrossamenti, brufoli e persino acne e dermatiti. Al tatto è oleosa, ruvida e disomogenea. Si possono sentire persino le cicatrici causate dall’acne o dai punti neri spremuti in modo non professionale. In alcuni casi, il sebo che ricopre la pelle si presenta denso e la pelle appare opaca e spenta, con inestetismi cutanei dovuti ai follicoli occlusi che si dilatano e si riempiono con il grasso cutaneo.

La produzione eccessiva di sebo va trattata con una crema notte specifica per la pelle grassa in grado di normalizzare la produzione di grasso cutaneo e che non sia eccessivamente aggressiva per non aumentarne la produzione. È una pelle che ha bisogno di essere idratata al pari di una pelle secca e di essere trattata con delicatezza perché è sensibile. La crema notte però deve essere composta da ingredienti sebo normalizzanti e non grassi. Il suo scopo principale è quello di arginare il proliferare dei batteri che danno vita a punti bianchi, brufoli e papule.

La crema notte per la pelle grassa deve avere proprietà:

  • regolarizzanti e detossinanti, come quelli della bardana e del cardo mariano;
  • antisettiche, quali gli estratti di betulla;
  • lenitive;
  • purificanti;
  • protettive;
  • sebo normalizzanti.

Ottimi ingredienti per prendersi cura di questo tipo di pelle mentre dormi sono la bardana, il cardo mariano, gli estratti di betulla, la Niacinamide, l’idrolato di timo e di Hamamelis. Immancabile è l’acido ialuronico, un principio attivo idratante e senza grassi.