Quali sono i benefici delle bacche di Goji?

benefici delle bacche di Goji sono molti, ma non tutti li conoscono. Dalle proprietà antiossidanti a quelle immunostimolanti, fino al supporto alla digestione: ecco tutto quello che devi sapere.

Sì, perché le bacche di Goji non sono solo una moda o un ingrediente esotico per variopinte insalate, ma un frutto dalle importanti proprietà fitoterapiche: in Tibet sono addirittura considerate in grado di allungare la vita e, per questo, chiamate il frutto della longevità o della giovinezza. In Cina sono annoverate tra le sostanze più importanti della medicina tradizionale per le proprietà curative e preventive.

Bene, vediamo allora quali sono, più in particolare, i benefici delle bacche di Goji analizzando la loro azione:

  • antiossidante;
  • immunostimolante;
  • di supporto alla digestione.

 

Antiossidante

La principale azione delle bacche di Goji è quella antiossidante, superando di gran lunga in questa proprietà alimenti come i mirtilli e le arance.

Nei piccoli frutti rossi si concentrano, infatti, una grande varietà di sostanze come minerali, vitamine e carotenoidi, che svolgono un’efficace azione contro le cause di invecchiamento cellulare. 

Vediamo più da vicino i tesori che sono racchiusi in queste dolci bacche e che ne fanno potenti antiossidanti:

  • ben 11 minerali fondamentali per la salute dell’organismo umano, ossia ferro, potassio, calcio, magnesio, zinco, fosforo, rame, manganese, selenio, germanio e cromo. Questi minerali sono i principali responsabili dei benefici delle bacche di Goji, grazie alla loro funzione di regolare enzimi e coenzimi e alle elevate proprietà antiossidanti.
  • Vitamina A e C complici insostituibili per avere una pelle sana, grazie alle loro azioni anti radicali liberi, che prevengono photoaging e invecchiamento precoce. Sono preziose alleate, inoltre, della buona salute di unghie e capelli.
  • Carotenoidi come beta-carotene, licopene, zeaxantina, criptoxantina e luteina. I carotenoidi sono pigmenti di origine vegetale che proteggono la pelle dall’esposizione ai raggi solari grazie alle loro proprietà fotoprotettive e aiutano le funzionalità della vista.

 

Altre importanti sostanze contenute nelle bacche di Goji sono i flavonoidi che sono molto efficaci nel sostenere la funzionalità del sistema circolatorio, riducendo i rischi cardiovascolari. I flavonoidi, stimolano anche il microcircolo: il corretto afflusso di sangue nei tessuti garantisce la giusta ossigenazione e contribuisce a mantenerli sani. 

Grazie all’azione antiossidante, il consumo di bacche di Goji garantisce, dunque, una strategia per contrastare l’invecchiamento della pelle in tre step:

  • prevenendo gli effetti dell’invecchiamento;
  • correggendo le imperfezioni cutanee come piccole rughe e macchie, dando alla pelle un aspetto più sano;
  • proteggendo la pelle dai danni solari.

 

L’azione antiossidante e la lotta ai radicali liberi, infatti, garantiscono tra i vari benefici delle bacche di Goji, la prevenzione di disturbi e malattie. A questa importante funzione si associa, poi, anche quella di immunostimolante.

Immunostimolante

Grazie alla loro azione immunostimolante, le bacche di Goji sono impiegate da secoli in Oriente per combattere e prevenire malattie di ogni tipo.

In particolare, tra i benefici delle bacche di Goji in quanto immunostimolanti si riconoscono due azioni: protezione rispetti alle malattie metaboliche e antitumorale.

Sono varie le sostanze contenute nelle bacche di Goji che concorrono a potenziare l’azione immunostimolante:

  • steroli e acidi grassi che sostengono le funzioni della membrana cellulare;
  • vitamina A e C che, oltre a essere utili come antiossidanti, supportano il sistema immunitario;
  • polisaccaridi LBP e monosaccaridi.

 

In particolare, i polisaccaridi LBP si trovano esclusivamente nelle bacche di Goji, tanto che ne prendono il nome. LPB, infatti, sta per Lycium Barbarum (nome scientifico della pianta di Goji) Polysaccharides.

I polisaccaridi LBP sono importanti antiossidanti e immunostimolanti, presenti nelle bacche per circa un terzo del loro peso essiccato.

In particolare, stimolano l’attività dei macrofagi, cellule spazzine del corpo umano, incaricate di eliminare tossine, cellule danneggiate e patogeni. Inoltre, sostengono l’attività dei linfociti T e dei linfociti B.

Ilinfociti Tsono responsabili della risposta immunitaria all’attacco di virus e batteri: la loro funzione è quella di riconoscere le cellule infettate e di eliminarle, stimolando anche i macrofagi.

I linfociti B, invece, sono quelli preposti al reclutamento delle truppe per combattere gli attacchi dei patogeni esterni: stimolano, infatti, la produzione di anticorpi e la specifica risposta immunitaria.

Nella medicina tradizionale cinese, i benefici delle bacche di Goji si estendono anche alla loro capacità di combattere le cellule tumorali e alla loro azione anticancerogena.

Pochi frutti come le bacche di Goji possono vantare una concentrazione così elevata di sostanze immunostimolanti. Consumarle regolarmente, dunque, aiuta ad avere un sistema immunitario più efficiente nel rispondere agli attacchi esterni, ma anche nel contrastare le degenerazioni interne. 

Sono particolarmente consigliate quando stai attraversando un periodo di spossatezza o hai le difese immunitarie abbassate, magari a causa di malanni stagionali.

Supporto alla digestione

Uno degli innumerevoli benefici delle bacche di Goji è il supporto alla digestione.

L’azione combinata tra i polisaccaridi e le fibre contenute nelle bacche stimola l’attività probiotica, favorendo i processi digestivi e lo sviluppo della flora batterica intestinale. 

L’associazione tra questi elementi ha un notevole effetto anche sulle intolleranze alimentari, riducendo la permeabilità delle mucose dell’intestino e attenuando l’infiammazione.

I benefici delle bacche di Goji partono già dallo stomaco: sono molto utilizzate per combattere i sintomi della gastrite ed efficaci in caso di gastrite atrofica, una particolare patologia che causa una riduzione dell’attività delle cellule gastriche.

In generale, i benefici delle bacche di Goji nel supportare la digestione possono così riassumersi:

  • riduzione delle infiammazioni di origine cronica;
  • regolazione della motilità intestinale: grazie alla ricchezza di fibra, infatti, le bacche di Goji si rivelano un ottimo rimedio contro la stitichezza occasionale o cronica;
  • aumento del senso di sazietà a fronte di un ridotto apporto calorico: le bacche di Goji possono essere, dunque, anche un’ottima integrazione nella dieta ipocalorica, soprattutto in occasione degli spuntini in mezzo ai pasti.

 

A fronte dei molti benefici, le bacche di Goji possono anche presentare effetti collaterali in caso di consumo eccessivo. Proprio perché molto ricche di fibre possono provocare disturbi gastrointestinali.

Se non hai ancora provato i benefici delle bacche di Goji questo potrebbe essere il momento giusto per iniziare. Fai solo attenzione nel caso tu stia assumendo farmaci regolatori della pressione o se sei in uno stato di gravidanza.