Spedizione gratuita per ordini superiori a € 20

Menu

allergia da polline

Allergia da polline

In vendita online un vasto assortimento di rimedi per la cura delle allergie stagionali

Con l’arrivo della bella stagione l’allergia da polline è un vero tormento.  Nel periodo di fioritura delle piante, quindi soprattutto in primavera, ma anche in estate e autunno, si riversano nell’atmosfera nubi di pollini che, trasportati dalle correnti d’aria, si depositano un po’ ovunque, perfino sulle mucose del naso, dei bronchi e della congiuntiva, membrana che riveste internamente le palpebre. Le allergie da polline causano sintomi caratteristici, quali naso che cola, starnuti, lacrimazione e mal di testa. Nelle forme più gravi, l’allergia da polline provoca dermatiti, congiuntiviti e asma, con il rischio di compromettere la funzionalità respiratoria. In presenza di sintomi, anche lievi, il consiglio è sempre quello di rivolgersi  al proprio medico di base e valutare la necessità di eseguire  dei test allergologici.

Per la cura e il trattamento dell’allergia da polline, nella parafarmacia online della D.rssa Marsili abbiamo selezionato tanti prodotti e farmaci da banco, che  puoi acquistare e riceverli comodamente in pochi giorni, senza uscire da casa. 

Allergia da polline: quali piante la provocano ?

In primavera, le piante che provocano allergia da polline sono, in particolare, le Graminacee, quindi orzo, frumento, mais, avena, segale e riso. Secondo le stime, circa il 10 -15 per cento degli italiani soffre di tale forma allergica.  Colpevoli di causare allergia da polline sono anche numerose piante selvatiche e infestanti, capaci di crescere in modo spontaneo in giardini, prati o lungo i bordi delle strade. Tra queste la Parietaria, della famiglia delle Urticacee, ha un periodo di fioritura molto lungo, che va da marzo a luglio e da settembre a ottobre. Le Composite sono altre erbe che provocano fastidiose allergie da polline. Anche diversi alberi diffondono pollini allergenici, tra cui le Betulacee, le Cupressacee e le Oleacee, mentre gli arbusti che causano allergia da polline sono le betulle, i cipressi e gli olivi.

Come curare le allergie da polline

L’allergia da polline è trattata in genere con cortisonici, antistaminici, decongestionanti nasali e prodotti omeopatici o fitoterapici in grado di alleviare i sintomi più fastidiosi. I cortisonici sono venduti dietro prescrizione medica, in forma di compresse, gocce e spray, soluzioni da inalare, creme o colliri che bloccano la reazione allergica. I cortisonici però potrebbero non essere indicati in alcuni casi come in gravidanza o nei bambini.

Gli antistaminici sono spesso impiegati per la cura dell’allergia da polline. Hanno la funzione principale di bloccare l’istamina, ovvero la sostanza chimica rilasciata dal sistema immunitario durante una reazione allergica. Gli antistaminici si trovano sotto forma di compresse e sciroppi da assumere per via orale o di spray nasali e colliri da applicare localmente.

Tra i farmaci da banco in vendita nel nostro store online puoi trovare  Colliri antistaminici molto efficaci negli stati infiammatori e allergici della congiuntiva e Colliri decongestionanti che donano un sollievo immediato in caso di prurito, bruciore e irritazione della superficie oculare. Altre soluzioni sono nelle sezioni dedicate all’omeopatia e alla fitoterapia con tanti prodotti  utili a trattare  i principali fastidi provocati dalla rinite allergica.

I nostri consigli per combattere l’allergia da polline

Durante il periodo di fioritura delle piante, per contenere gli effetti dell’allergia da polline, ti consigliamo di:

Inoltre,  dovresti prestare attenzione all’alimentazione, cercando di non mangiare cibi che potrebbero provocare ulteriori reazioni allergiche o aumentare l’intensità dei sintomi dell’allergia da polline. 

Meglio evitare:

Per informazioni o per chiarire ogni tuo dubbio
su rimedi per l’allergia da polline contatta i nostri farmacisti

al recapito telefonico della  Parafarmacia: 0564 935 213
oppure
tramite questo indirizzo email: info@parafarmaciamarsili.com

Condividi articolo

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter

Cerca tra gli articoli

Ultimi articoli inseriti

Archivio articoli

Archivi

Tag Cloud articoli

WhatsApp